Tuesday, 16 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Eventi, Annunci

Olbia: i Cassintegrati Meridiana puliscono le spiagge

Olbia: i Cassintegrati Meridiana puliscono le spiagge
Olbia: i Cassintegrati Meridiana puliscono le spiagge
Angela Galiberti

Pubblicato il 11 February 2016 alle 12:38

condividi articolo:

Olbia, 11 Febbraio 2016 - Olbia ha bisogno di essere amata e, oggi, ecco una dichiarazione d'amore dirompente con tanto di progetto e convegno. Tutto merito dell'Assessorato all'Ambiente, Cassintegrati Meridiana, del Gruppo Fb Discariche Abusive nei territori della Gallura, dell'associazione Olbia 100 e del Comitato per l'Ambiente che hanno ideato Ambien-TiAmo Olbia - ricicliamo tempo per l'ambiente. Il progetto è stato fortemente voluto dall'Assessorato all'Ambiente, guidato da Giovanna Spano, e consiste in una grande opera di pulizia di alcuni dei siti più sensibili del territorio. Siti, questi, usati dai lanciatori di sacchetti come pattumiera pubblica. Da segnalare la collaborazione di Autorità Portuale e Direzione Marittima. Si tratta di una iniziativa aperta: può aderire chiunque sia interessato a partecipare.

"Questa è un po' la risposta a tutti i cittadini che ci hanno sollecitato la pulizia delle zone usate da coloro che, diciamo, non collaborano con la raccolta differenziata - ha detto Giovanna Spano -. È importante che vengano adeguati gli ammortizzatori sociali alle necessità delle persone e della società. Quello che ho capito, parlando con i cassintegrati Meridiana, è che vorrebbero poter dare dignità al loro tempo durante la fruizione degli ammortizzatori. Senza voler entrare nel merito della vicenda Meridiana, sono contenta della loro collaborazione".
Sulla stella linea il sindaco di Olbia. "Questo non è un intervento sostitutivo a chi non collabora con la differenziata - ha detto Gianni Giovannelli -. Questa è una manifestazione di denuncia. C'è una maggioranza di cittadini che ha colto il messaggio lanciato dall'amministrazione. Siamo passati in poco tempo al 70% e oltre di rifiuti differenziati".
L'idea è nata tra una segnalazione e l'altra per far diventare la "denuncia" qualcosa di concreto. "Ci piacerebbe esportare questa iniziativa in altre città, dove c'è bisogno - ha detto Patrizia Anziani, assistente di volo e membro fondatore del gruppo Discariche Abusive -. L'idea è nata insieme al Comitato per l'Ambiente. Volevamo fare qualcosa di propositivo insieme al Comune".

L'evento partirà a Febbraio e si concluderà a Maggio. Si parte il 21 Febbraio con la pulizia della zona del Padrongianus: dall'ex Caprile al Padrongianus. Poi, ecco il 6 Marzo: i cassintegrati Meridiana puliranno tutta la zona di Capo Ceraso. Il 13 Marzo passeggiata culturale da via Mincio alla Chiesa di Cabu Abbas, passando per l'Acquedotto Romano: durante la camminata, verranno raccolti i rifiuti abbandonati. Ultima giornata di lavoro? Il 17 Aprile a Cala Saccaia. L'evento si concluderà il 07 Maggio con un convegno dedicato anche alle scuole: verrà proiettato il film Verso Rifiuti Zero.