Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, Caso Pittulongu. Nizzi: i lavori sono legittimi

Olbia, Caso Pittulongu. Nizzi: i lavori sono legittimi
Olbia, Caso Pittulongu. Nizzi: i lavori sono legittimi
Olbia.it

Pubblicato il 30 August 2016 alle 13:08

condividi articolo:

Olbia, 30 Agosto 2016 - Il "caso Pittulongu" torna al centro delle cronache politiche. Ieri sera, il sindaco di Olbia Settimo Nizzi ha voluto replicare alle notizie apparse sulla stampa relative all'indagine dell'Ispettorato Forestale di Tempio sui parcheggi realizzati a Pittulongu. Secondo quanto dichiarato dal sindaco Nizzi, l'Ispettorato forestale non dovrebbe rilasciare dichiarazioni alla stampa sulle indagini in corso se non attraverso atti ufficiali. Sui lavori, Nizzi ha ribadito la correttezza dell'iter seguito. La sistemazione dei parcheggi di Pittulongu è stata fatta, ha sottolineato il primo cittadino olbiese, seguendo i dettami dell'articolo 37 che permette lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria anche in aeree sottoposte a vincolo idrogeologico. Inoltre, non c'è stato nessun cambio di destinazione d'uso dell'area.

L'antefatto: la pulizia degli stagni e i parcheggi. Pochi giorni dopo essersi insediato, il sindaco Nizzi ha voluto rivoluzionare l'area di Pittulongu: da una parte ha chiuso al traffico la strada che costeggia la spiaggia (e che, secondo il Piano di Utilizzo dei Litorali, dovrà essere eliminata), dall'altra ha pulito gli stagni usati come parcheggi, realizzato la viabilità alternativa con tanto di segnaletica e aumentato i posti auto a disposizione.

Gli effetti del cambiamento. Benché la novità abbia scatenato qualche critica, il nuovo "assetto" di Pittulongu si è rilevato più funzionale rispetto al precedente. La viabilità è migliorata poiché ormai sono rarissime le auto in sosta sulla carreggiata; i frequentatori del lido trovano sempre parcheggio senza impazzire (e senza violare il codice della strada), i clienti degli esercizi commerciali presenti sulla spiaggia godono di un accesso migliore ai parcheggi riservati. In sostanza, la vivibilità di Pittulongu è migliorata.

Le critiche della minoranza e l'indagine della Forestale. I lavori a Pittulongu hanno scatenato le ire dell'opposizione, guidata dal Partito democratico. Secondo il Pd, infatti, i lavori compiuti a Pittulongu non sarebbero a norma poiché le zone interessate sarebbero Hi4 e a rischio allagamento. Il pomo della discordia andrebbe ricercato nelle "rampe" di cemento che sono state realizzate in corrispondenza degli ingressi ai parcheggi. Proprio su questi lavori è partita un'indagine dell'Ispettorato Forestale di Tempio, guidato da Giancarlo Muntoni. L'indagine avrebbe riscontrato delle irregolarità. Ipotesi, questa, fortemente respinta dalla stessa amministrazione olbiese.