Tuesday, 23 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia: ecco il calendario dei prossimi eventi

Olbia: ecco il calendario dei prossimi eventi
Olbia: ecco il calendario dei prossimi eventi
Olbia.it

Pubblicato il 30 August 2016 alle 16:22

condividi articolo:

Olbia,30 Agosto 2016–Disotto riportate iniziative sono direttamente organizzate, co–organizzate, sostenute economicamente, patrocinate, autorizzate dal Comune di Olbia, sul proprio territorio, nei propri impianti, e realizzate con l’intervento tecnico – amministrativo dal “Servizio Cultura, Sport e Spettacolo” su proposta dell’Assessore alla Cultura, dell’Assessore al Polo Sportivo e dello Spettacolo o degli altri Assessori di volta in volta specificamente indicati.

Dal 30 al 31 Agosto:Olbia – Museo Archeologico

Mostra fotografica “Silver Fishes in a Golden Light” organizzata dall’Ufficio Cultura, Sport e Spettacolo in collaborazione con l’Associazione Argonauti. L’evento consiste in un reportage fotografico sull’ultima esperienza di viaggio della fotografa olbiese Serena Carta, realizzato nel porto di Essaouira (Marocco) dove luci, colori e lavoro si mischiano in uno spaccato di vita quotidiana che lega uomo, mare e terraferma, tipica delle città portuali. L’iniziativa permetterà all’Amministrazione di prendere parte al circuito delle mostre collaterali chiamate “A.Banda” inserite nel programma generale del Festival Internazionale “Menotrentuno 2016-Giovane fotografia europea in Sardegna”, rassegna internazionale rivolta ai giovani sotto i 31 anni, provenienti da tutta Europa, che mette a disposizione borse di studio per lo sviluppo di progetti fotografici sul paesaggio contemporaneo della Sardegna.

- Lunedi – Martedi CHIUSO

- Dal Mercoledi alla Domenica mattino ore 10.00/ 13.00 – pomeriggio ore 17.00 / 20.00

Dal 30 Agosto al 15 Settembre:Olbia – Piazza del Municipio

“OLBIWOOD 2016 - XVI EDIZIONE” tradizionale rassegna cinematografica aperta al pubblico, che permette al pubblico di cittadini e turisti, appassionati del cinema d’autore, una carrellata di proiezioni in bianco/nero e a colori, entrate a far parte del patrimonio storico cinematografico della cultura italiana e mondiale. Prima di ogni proiezione documentari sulla storia, cultura e tradizioni della Sardegna. Evento organizzato dal Sig. Roberto Ariu di Olbia presso lo spazio antistante il Municipio alle ore 21.00

Dal 30 al 31 Agosto:Olbia – Museo Archeologico

Mostra fotografica dal titolo “Antichi mestieri” patrocinata dall’Amministrazione Comunale e organizzata da ArcheOlbia. L’iniziativa è frutto di un progetto fotografico curato da Rossella Gadau, Antonio Ruzzolu e Marta Pais appartenenti al GRUPPO PHOTOWALKERS SASSARI, nato con l’intento di realizzare un percorso visivo alla scoperta delle antiche tradizioni artigiane ancora vive in città.La mostra potrà essere visitata presso la sala espositiva sita al 1° piano del Museo Archeologico Olbia durante in seguenti orari di apertura:

- Lunedi – Martedi CHIUSO

- Dal Mercoledi alla Domenica mattino ore 10.00 / 13.00 – pomeriggio ore 17.00 / 20.00

Dal 30 Agosto al 16 Settembre: Olbia – presso Museo e Siti Archeologici

Festival Gocce di Musica” manifestazione di aggregazione culturale senza scopo di lucro e ad ingresso gratuito organizzato dalla dott.ssa Elisa Luridiana e patrocinato dall’Assessorato Cultura, Sport, Spettacolo e Turismo in collaborazione con l’Associazione culturale-musicale Olbia Brotherhood. L’iniziativa ha come obiettivo quello di far conoscere ed apprezzare i principali siti Archeologici dell’area urbana di Olbia e prevede l'esposizione scientifica di Archeologi sui vari siti, l’esibizione musicale di artisti e degustazione finale di prodotti locali.

- Il programma della manifestazione si articolerà nelle seguenti date:

- 1 settembre dalle ore 20,00 alle ore 22,00 presso Museo Archeologico;

- 8 settembre dalle ore 20,00 alle ore 22,00 presso Piazza San Simplicio ;

- 16 settembre dalle ore 20,00 alle ore 22,00 presso Pozzo Sacro Sa Testa;

Gli eventi si svolgeranno presso le tappe itineranti segnalate nel programma, dalle ore 20.00 in poi.

Dal 30 Agosto al 15 Settembre:Olbia – Museo Archeologico

Mostra personale del pittore Giuseppe Zanetti dal titolo “Tra Segno e Colore”. La suddetta iniziativa culturale, aperta ad ingresso gratuito del pubblico, ha lo scopo di rappresentare il percorso artistico e la ricerca espressiva dell’artista. Trattasi di un’esposizione di opere pittoriche strettamente collegate alla tradizione religiosa ed in particolare i dipinti rappresentano immagini sacre con la particolarità che il costume sardo viene abbinato alle opere. I quadri saranno presentati ed illustrati dallo stesso autore che spiegherà al pubblico presente sia le tematiche del suo lavoro che le varie tecniche e i materiali utilizzati. Un registro sarà posto all’ingresso per potervi apporre firme ed eventuali pareri sulla mostra in oggetto.La mostra potrà essere visitata presso la sala espositiva sita al piano terra del Museo Archeologico Olbia durante i seguenti orari di apertura:

- Lunedi – Martedi CHIUSO

- Dal Mercoledi alla Domenica mattino ore 10.00/ 13.00 – pomeriggio ore 17.00 / 20.00

31 Agosto:Olbia – Anfiteatro “Mario Ceroli”di Porto Rotondo

Proiezione del film “Forever Young” inserito nella rassegna cinematografica Cinema Sotto le Stelle, organizzata dal Consorzio di Porto Rotondo,presso l’anfiteatro Mario Ceroli di Porto Rotondo, dalle ore 21.00 – ingresso a pagamento

1 Settembre:Olbia – Porto Rotondo presso Chiesa di San Lorenzo

“Canti d’incanto” Concerto di Maria Giovanna Cherchi , interprete della melodia sarda che spazia dal canto tradizionale sardo a ballate in italiano scritte per lei da importanti compositori. Attualmente continua a portare la sua musica nei circoli sardi e nei festival più importanti.L’evento si svolgerà presso la Chiesa di San Lorenzo in loc. Porto Rotondo alle ore 19.30 – ingresso libero.Info: Fondazione Porto Rotondo – tel. 0789.34105 int.4 - 0789.34114

Dal 1 al 18 Settembre:Olbia – Museo Archeologico

Creazioni di Salvatore Putzu – Galeoni in mostra”, mostra personale dell’artista Salvatore Putzu che da anni si occupa della creazione di piccoli modelli di vari tipi di barche, in particolare di galeoni e velieri. Alcuni modelli della collezione, tutti perfettamente galleggianti, sono tratti da riproduzioni d’epoca e altri nati dalla sua fantasia.La mostra potrà essere visitata presso la hall del Museo Archeologico Olbia durante i seguenti orari di apertura:

- Lunedi – Martedi CHIUSO

- Dal Mercoledi alla Domenica mattino ore 10.00/ 13.00 – pomeriggio ore 17.00 / 20.00

2 - 3 Settembre:Olbia – San Pantaleo – Piazza della Chiesa

6° Festival del Folklore San Pantaleo”. Manifestazione culturale, gratuita ed aperta al pubblico, organizzata dalla “Associazione DUE ZERO SAN PANTALEO, presso la piazza della Chiesa di San Pantaleo, dalle ore 21.30.

3 Settembre:Olbia – Porto Rotondo presso Yacht Club

Porto Rotondo nell’antichità-Testimonianze Archeologiche del territorio”, conferenza archeologica organizzato dallo Yacht Club Porto Rotondo in collaborazione con gli Archeologi M. Agostino Amucano che illustrerà gli aspetti più salienti delle dinamiche insediative nell’area del Golfo di Cugnana e sul territorio tra Olbia-Golfo Aranci partendo dall’Età di Mezzo fino all’Età Moderna, e Letizia Fraschini che illustrerà la storia del periodo preistorico fino all’Età Romana nel territorio di Porto Rotondo.L’evento si svolgerà presso Yacht Club Porto Rotondo dalle ore 19.30.

2-3-4 Settembre:Olbia – loc. Santa Lucia - Chiesa S. Lucia

Festeggiamenti in onore di Santa Lucia”. Un’antica e tradizionale festa religiosa che da anni si svolge nella località di Santa Lucia a Olbia, e rientra nelle tipiche feste galluresi dall’alto valore religioso, sociale e culturale. La manifestazione prevede l’esibizione di Cantanti Gruppi Folkloristici Sardi, che si esibiranno nei tipici canti e danze tradizionali della Sardegna. Nelle tre giornate verranno offerti gratuitamente piatti tipici della tradizione culinaria gallurese. Venerdì 2 settembre si assisterà al classico raduno delle bandiere e alla celebrazione dei Vespri Solenni. Sabato 3 e Domenica 4 settembre si svolgeranno le celebrazioni della Santa Messa e la solenne processione a cui seguiranno canti e balli Sardi.L’evento si svolgerà presso l’area antistante la Chiesa di Santa Lucia.

5 Settembre:Olbia – Anfiteatro “Mario Ceroli”di Porto Rotondo

Proiezione del film di animazione “KUNG FU PANDA 3” inserito nella rassegna cinematografica Cinema Sotto le Stelle, organizzata dal Consorzio di Porto Rotondo, presso l’anfiteatro Mario Ceroli di Porto Rotondo, dalle ore 21.00 – ingresso a pagamento.

7 Settembre:Olbia – Anfiteatro “Mario Ceroli”di Porto Rotondo

Proiezione del film Thriller “IL CASO SPOTLIGHT” inserito nella rassegna cinematografica Cinema Sotto le Stelle, organizzata dal Consorzio di Porto Rotondo, presso l’anfiteatro Mario Ceroli di Porto Rotondo, dalle ore 21.00 – ingresso a pagamento.

8 settembre:Olbia – Pozzo Sacro “Sa Testa”

Lo Joik, tra tradizione Sàmi e contemporaneità”, incontro/lezione con il musicista Torgeir Vassik che rivisita, in chiave contemporanea, la pratica del canto norvegese Joik della tradizione Sàmi, proponendo un rituale animistico musicale per il XXI secolo. A seguire la musicista sarda Zoe Pia (clarinetto, launeddas, elettronica) che presenterà il suo nuovo album “Shardana”, avvincente connubio tra musica sarda e jazz, accompagnata dai musicisti Roberto De Nittis (tastiere,elettronica) e Glauco Benedetti (tuba).L’evento, organizzato dall’Associazione Isole che Parlano in collaborazione con Archivio Mario Cervo, si svolgerà presso il sito nuragico “ Pozzo Sacro Sa Testa” dalle ore 18.00 – ingresso gratuito.Maggiori dettagli sono reperibili sul sito www.isolecheparlano.it

9-10-11 Settembre:Olbia – Via Roma, Piazzale Sacra Famiglia

“Festa Patronale della Sacra Famiglia” Un’antica e tradizionale festa religiosa che quest’anno giunge alla sua 33° edizione. La manifestazione di carattere religioso, sociale e culturale propone una serie di iniziative organizzate all’interno del quartiere che comprende la zona di via Roma, fronte Sacra Famiglia. Anche quest’anno si organizzano eventi di carattere religioso e sociale, riunioni di preghiera e meditazione e la consueta processione che attraversa tutto il quartiere. Ci saranno anche dei momenti di spettacolo indirizzati alla valorizzazione dei giovani e della cultura sarda. Si distribuiranno, gratuitamente, frittelle e panini a tutti i presenti.L’evento si svolgerà presso via Roma, Piazzale Sacra Famiglia.

10 Settembre: Olbia - Anfiteatro “Mario Ceroli” di Porto Rotondo

“Premio Navicella Sardegna 2016”, iniziativa culturale organizzata dall’Associazione Sardegna Oltre il Mare in collaborazione con il Comune di Olbia. La manifestazione, giunta ormai alla quindicesima edizione, rappresenta il più prestigioso riconoscimento assegnato in Sardegna a personalità che hanno dato lustro all’Isola a livello nazionale ed internazionale nei più svariati campi: dall’arte alla scienza, come dall’imprenditoria allo spettacolo. Il premio realizzato riproduce un bronzetto nuragico d’argento, simbolo votivo facente parte della tradizione culturale della Sardegna.L’evento, con ingresso ad invito, si svolgerà presso l’Anfiteatro di Porto Rotondo, dalle ore 20.00 alle ore 24.00.