Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Le tradizioni millenarie di Buddusò in mostra con Artes in Carrera

Le tradizioni millenarie di Buddusò in mostra con Artes in Carrera
Le tradizioni millenarie di Buddusò in mostra con Artes in Carrera
Camilla Pisani

Pubblicato il 29 September 2016 alle 18:25

condividi articolo:

Olbia, 30 settembre 2016 - Ai blocchi di partenza Artes in Carrera, la due giorni in programma a Buddusò per l'1 e 2 ottobre: una manifestazione enogastronomica per esplorare tradizioni e sapori tipici, tra i suggestivi vicoli in granito del centro storico.

Centrale è la valorizzazione della fumuterra, la tipica patata locale: è dalla volontà di far scoprire questo prodotto che è nata l'idea di organizzare l'evento. Giovanni Antonio Satta, sindaco di Buddusò, racconta così Artes in Carrera: "riteniamo che la fumuterra sia una vera e propria eccellenza sul territorio, e vorremmo che dalla manifestazione nascesse la volontà di fare di questo prodotto qualcosa di più di una produzione hobbistica. Buddusò conta novemila ettari di terreno, parte dei quali potrebbero essere adibitialla coltivazione della nostra patata, se ci fossero giovani e cooperative invogliati a dedicarsi all'agricoltura".

Ma il percorso di Artes in Carrera si snoderà attraverso tutte le espressioni più tipiche e affascinanti del territorio: dalle sfilate di maschere e costumi tradizionali a gruppi folkloristici, passando per decine di stand espositivi e laboratori che rivelano in tutto il loro fascino le antiche professioni; non meno importante sarà la presenza di chef rinomati -presente anche il direttore dell'Hotel Cervo-, che interpreteranno la patata fumuterra in piatti inediti e particolari, cucinati in diretta e proposti al pubblico. I visitatori, oltre a scoprire le bellezze di Buddusò e del suo delizioso centro storico, potranno gustare prelibatezze comesu faelardu, sas seadas, sa petta cun fumuderra e sa salzitta arrustu cun fumuderra frissu.

Numerosi anche i tour guidati ai siti archeologici del territorio: sono 180 infatti, tra nuraghi, domus de janas e necropoli, i luoghi imperdibili a livello storico-culturale; grazie all'elevata qualità dei prodotti proposti, il sindaco Satta si dice fiducioso sull'ottima riuscita dell'evento, e conclude: "vogliamo far conoscere e apprezzare le eccellenze buddusoine, e questa è un'occasione perfetta per farlo. Sarò lieto di ospitare quanti vorranno partecipare alle giornate di sabato e domenica, certo che i visitatori rimarranno contenti e soddisfatti".

Il programma dell'evento nel dettaglio è disponibile qui.