Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: parte il corso per la ciclofficina

Olbia: parte il corso per la ciclofficina
Olbia: parte il corso per la ciclofficina
Olbia.it

Pubblicato il 09 January 2018 alle 11:54

condividi articolo:

Olbia, 09 gennaio 2018 - Novità in casa Hub.MAT, l'associazione olbiese dedicata alla mobilità sostenibile. Hub.MAT ha partecipato al bando regionale "TANDEM", vincendolo con un progetto che parte proprio oggi 9 gennaio.

Il progetto ha "la finalità dicoinvolgere in un processo di reinserimento lavorativoconcittadine/i (individuat/i prevalentemente dal servizio sociale del Comune di Olbia, ma anche esterni interessati)attraverso un CORSO di FORMAZIONE sulla manutenzione della bicicletta e ciclo-meccanica di base e la gestione di uno spazio CICLOFFICINA e BICYCLE LIBRARY (noleggio gratuito di biciclette riparate) al servizio della comunità locale, innescando un circolo virtuoso che permetterà di generare valore e benefici per la collettività".

Questi gli obiettivi dell'iniziativa:

1. Creare nuove competenze tecniche attraverso il CORSO, e quindi un'opportunità di reinserimento lavorativo, perchèl'associazione hub.MAT è convinta che la mobilità ciclabile ed il cicloturismo rappresenteranno sempre più un'opportunità di lavoro nella nostra città

2. Creare uno spazio di aggregazione – la CICLOFFICINA e BICYCLE LIBRARY – offrendo unluogo di incontro e di interazione tra i beneficiari del progetto e la popolazione(cittadini e visitatori) e di auto-aiuto (i beneficiari del corso offrono il proprio supporto tecnico gratuitamente alla cittadinanza) proprio intorno al modello di mobilità sostenibile ed attiva

3. Promuovere modi di spostamento attivi alternativi all’auto e utilizzo dello spazio pubblico dedicato a tutte le persone, con l’obiettivo di rendere la città più vivibile, migliorare la socialità di vicinato eridurre le situazioni di marginalità e isolamento sociale.

Il progetto partirà il 09 gennaio 2018 e durerà fino al mese di aprile 2018.

Chiunque voglia proporsi per partecipare al corso, fino ad esaurimento posti, può contattare l'associazione attravero la paginawww.facebook.com/associazionehub.MATo scrivere all'indirizzo [email protected].