Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia. All'Art-port "Sas Feminas": i dettagli dei costumi sardi trasformati in dipinti

Olbia. All'Art-port
Olbia. All'Art-port
Angela Galiberti

Pubblicato il 30 September 2016 alle 12:58

condividi articolo:

Olbia, 30 Settembre 2016 - Una nuova mostra all'Art-port Corner, un nuovo racconto artistico dedicato alla Sardegna e alle problematiche femminili. Si chiama "Sas Feminas" ed è la collezione dell'artista Simona Goxhoi ispirata ai costumi sardi.

L'ispirazione non è la sola caratteristica di questi dipinti: ogni quadretto e ogni scialle sono il frutto di uno studio sistematico della tradizione costumistica sarda. Ogni quadro si ispira a un particolare costume che l'artista ha studiato nei minimi dettagli storici: dai significati ai colori, passando per la tecnica di realizzazione.

I dipinti esposti all'Art-Port corner rappresentano una selezione dell'immenso lavoro dell'artista originaria di Sennori. Le opere esposte riprendono i particolari di alcuni costumi che rappresentano le quattro province storiche della Sardegna: Sassari, Nuoro, Oristano e Cagliari.

E così, osservando gli scialli e i quadri, scopriamo i preziosi dettagli dei costumi di Bultei, Ittiri, Sennori, Cheremule, Chiaramonti, Samugheo, Bortigali, Terralba, Bosa, Gavoi. Particolare importante, nella selezione dell'Art-port, è lo scialle rosso: si tratta di un omaggio a due comuni, quello di Gavoi(la stoffa rossa, che nel costume originale è coperta da pizzo nero) e Bultei (le particolari rose).

Sas Feminas non è, però, un semplice omaggio alla ricchezza dei nostri abiti tradizionali, ma un racconto pittorico totalmente dedicato al femminile. Femminile che viene vilipeso e oltraggiato, umiliato e osteggiato, ferito e talvolta ucciso. Un femminile che ritrova nell'abito tradizionale la sua potenza simbolica, ma che nella vita di tutti i giorni deve fare i conti con il patriarcato, il maschilismo, la violenza e gli stereotipi di genere. Ecco perché lo scialle rosso è così importante: simboleggia la forza delle donne, ma anche il Comune (Gavoi) dove si è verificato uno dei femminicidi che più ha scosso le coscienze di tutti, quello di Dina Dore.

Dunque, dietro la maestria diSimona Goxhoi, capace di trasformare i ricami in dipinti, viè una profonda riflessione su un tema, quello della violenza di genere, molto importante nonché estremamente sentito dall'artista stessa. La mostra rimarrà visitabile fino al 7 Novembre 2016.

Curriculum di Simona Goxhoi

Vive e lavora a Sennori, un paese del nord Sardegna. Cominciaall’età di sei anni ad apprendere l’arte della pittura e del ricamo tradizionale che oggi applicaa tessuti, manufatti in ceramica e quadri. La sua creatività vivace trova sfogo anche nellagrafica pubblicitaria e nella fotografia.Prosegue gli studi presso l’istituto Tecnico Industriale G.M.G. Angioy di Sassari, doveconsegue il diploma di "Perito Capo Tecnico Informatico”. Lavora a Sassari dal 2001 nelsettore della grafica pubblicitaria, come addetta grafica, stampa, e, dal 2007 fino ad oggi èdocente dei programmi Adobe. Nel 2009 decide di iscriversi all'Accademia di Belle Arti MarioSironi-Sassari nel corso di "Nuove Tecnologie dell'Arte"; si appassiona del disegnofrequentando il corso di "Illustrazione";del prof. Sisinnio Usai e approfondisce lo studio della“Fotografia” nel corso del prof. Salvatore Ligios, conseguendo parecchi esami con laude.Responsabile UIF UNIONE ITALIANA FOTOAMATORI Regione Sardegna, Provincia diSassari, componente della commissione artistica. Docente Ufficiale ADOBE della PuntoNet dal2010 per la provincia di Sassari. Nel corso degli anni ha ideato una linea di monili e impiattati in maiolica accostandoli a sciallie foulard, dove riporta i decori dei costumi della Sardegna, paese per paese. Ha l'onore diavere come madrina Chiara Vigo (sacerdotessa del Bisso), per la linea di Tazze da Colazione“su Para e sa Mongia”, leggenda del paese di Sant'Antioco. Solitamente il suo lavoro èdettato dall’istinto, ma sempre con alla base una ricerca approfondita nel minimo dettaglioper la realizzazione di ogni sua creazione.