Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia. Appalti pubblici: "massimo ribasso impoverisce"

Olbia. Appalti pubblici:
Olbia. Appalti pubblici:
Olbia.it

Pubblicato il 19 December 2017 alle 16:20

condividi articolo:

Olbia, 19 dicembre 2017 - Il sistema degli appalti pubblici è al centro dell'ultima nota stampa della Funzione Pubblica della Cgil, guidata da Luisella Maccioni. Al centro di tutto vi è il concetto del massimo ribasso, il quale se da una parte porta un notevole risparmio economico, dall'altra parte genera importanti storture.

"La crisi del modo del lavoro in Gallura si caratterizza, non soltanto per la decadenza delsistema economico, ma anche per un sistema di appalti pubblici strutturati secondo ilterrificante criterio del “massimo ribasso” applicato (secondo il Dlgs 56 del 2017) a tuttequelle procedure di affidamento di servizi fino alla soglia del milione di euro. Purtroppo il mondo degli appalti più delle volte è un mondo “selvaggio” senzaregole sia che gestito in appalto diretto, o che in concessione, proprio perché ienefatto con il massimo ribasso creando una serie di fattori Molto gravi comeriduzioni del personale, basse retribuzioni, tagli agli orari di lavoro e in ultima analisi peggiore qualità dei servizi e abbassamento delle coperture dello stato sociali. Ecco perché da tempo la Fp Cgil , e la Cgil tutta ha centrato la propria iniziativa propriosulla denuncia costante e spesso anche ripetitiva, di questo sistema", scrive Luisella Maccioni.

La Cgil, in questo senso, chiede un'assunzione forte di responsabilità da parte degli enti pubblici. "Non è più pensabile ed accettabile, da parte delle amministrazioni pubbliche, non tenere contodel costo del personale, delle ore effettive che devono essere svolte che sia un part-time o full-time come prevede contratto collettivo nazionale. Di riferimento che per ilpart- time non devono essere inferiori a 15 ore settimanali. Invece più delle volte i lavoratori e le lavoratrici, specialmente in cambi d’appalto, si trovano difronte a riduzioni drastiche del proprio orario di lavoro e quindi dellaretribuzione mensile - continua Luisella Maccioni -. ComeFp Cgil crediamo sia importante che le oo.ss intervengano durante la fase diespletamento di un appalto, almeno per quanto concerne personale e servizi. Siamo sempre più convinti che un sistema a del genere impoverisca sempredi più il mondo del lavoro, aumentando ancoradi più la conflittualità. E'proprio per questo che riteniamo che il controllo degli appalti e della loro gestionedebba essere una della caratteristiche principali delle Amministrazioni Galluresi".