Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia. Angelo Mendula: ecco il nuovo progetto fotografico

Olbia. Angelo Mendula: ecco il nuovo progetto fotografico
Olbia. Angelo Mendula: ecco il nuovo progetto fotografico
Angela Galiberti

Pubblicato il 21 January 2018 alle 19:19

condividi articolo:

Olbia, 21 gennaio 2018 - Angelo Mendula, il fotografo olbiese della crew di Reef Studios, dopo un anno esaltante e pieno di soddisfazioni personali e di nuove sfide lavorative, torna al puro piacere della ritrattistica fotografica e lo fa con un progetto dal nome un po' criptico:8-Bit Saints.

Protagonista assoluta di questa serie, che vi presentiamo in esclusiva, è la modella Francesca Midulla: una ragazza elegante dal corpo esile, scelta appositamente per questa sua caratteristica. "Sono voluto tornare un po' alle origini - spiega Angelo Mendula -. Ho iniziato con la ritrattistica femminile e sono tornato alla donna. Ho voluto fare simbolicamente una riflessione sulla società moderna che fondamentalmente strumentalizza la figura femminile".

Mendula non vuole spiegare in modo approfondito cosa ha voluto raccontare attraverso questi scatti: "Vorrei che le persone guardassero queste foto per dare una loro interpretazione. Desidero lasciare la lettura degli scatti a chi li guarda", dice il giovane fotografo.

Gli scatti di8-Bit Saints rappresentano alcune sfaccettature della società moderna: la sofferenza, il bullismo, le parole non sempre dolci, la vita che può essere un po' dolce e un po' amara. Al centro degli scatti una figura femminile appena tratteggiata grazie alle linee esili e quasi "elfiche" della modella. Poi, il colore: una cornice retrò, a metà tra le icone bizantine e le vetrate belle epoque, esalta e circoscrive le varie scene pensate da Angelo Mendula.

Proprio la gestione del colore è una delle caratteristiche fondamentali di questa serie: dalla texture della pelle alle luci, dalla 'granulosità' dell'arancia alla lucentezza dei capelli. Tutto è studiato per raccontare, con l'immagine, il ruolo della donna nella società e le sue sfaccettature non sempre piacevoli e 'luminose'.

La serie8-Bit Saints non rimarrà circoscritta al web o alla Sardegna: gli scatti verranno presentati ad alcuni concorsi fotografici e alle riviste specializzate; verranno inoltre stampati e quasi certamente finiranno per formare una mostra fotografica.