Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, ode al gallurese: a San Simplicio va in scena L'Amico degli Artisti

Olbia, ode al gallurese: a San Simplicio va in scena L'Amico degli Artisti
Olbia, ode al gallurese: a San Simplicio va in scena L'Amico degli Artisti
Angela Galiberti

Pubblicato il 27 September 2016 alle 13:48

condividi articolo:

Olbia, 26 Settembre 2016 - Venerdì 30 Settembre, a partire dalle ore 21, nell'incantevole sagrato della Basilica di San Simplicio si svolgerà un evento imperdibile: "L'Amico degli Artisti". Un concerto tutto dedicato a Olbia e alla Gallura in cui 10 artisti locali si esibiranno per omaggiare la città, la musica e la poesia.

L'evento è stato ideato dal poeta Andrea Columbano e da Bachisio Altamira con la collaborazione della Confcommercio di Olbia. C'è un grandissimo lavoro dietro questo poderoso progetto che musica 16 testi scritti appositamente da Andrea Columbano, il quale a sua volta è riuscito a coinvolgere artisti come Senes, Francesco Pilu, Tore Nieddu, Angelo Bonomo, Milena Canu, Claudio Deledda, Nicole Ruzittu, 4 Mori Band, Luigino Cossu, Maria Giovanna Cherchi, Pino d'Olbia, Luigino Cossu.

"È iniziato tutto due anni fa - spiega Andrea Columbano - quando ha bussato alla mia porta Bachisio Altamira. C'è che dice che la poesia è morta, ma la Poesia non muore mai: sono le persone che muoiono". La poesia è al centro di tutto il progetto perché, come ha sottolineato Columbano, è il testo che deve avere la parte centrale; cosa che, oggi, si sta perdendo: "Abbiamo creato 16 brani, poi abbiamo scelto gli interpreti e poi i musicisti. Vogliamo far cantare in gallurese: se l'1% dei giovani canterà queste canzoni significa che abbiamo fatto un buon lavoro".

Già, il gallurese: la lingua del Nord Est Sardegna. Lingua che non si parla, un po' per "vergogna" e un po' perché a tanti giovani non è stata insegnata. L'obiettivo del progetto è anche riscoprire la nostra lingua e far letteralmente cantare l'amore che i galluresi nutrono per questa terra.

L'Amico degli Artisti non è solo un concerto in una location fantastica: è anche un cd. "In questo cd ci sono tantissimi generi musicali - spiega il musicista Bachisio Altamira -, e ci sono anche tanti messaggio. Il più importante è la collaborazione: durante lo sviluppo di questo progetto siamo diventati tutti grandi amici".

Presenterà la serata sul sagrato di San Simplicio lo speaker radiofonico Tommy Rossi: "Sono dei testi stupendi. La serata verrà aperta con dei filmati molto particolari".

Ospite d'onore il poeta Pino d'Olbia, raggiante come non mai. "Prima cantavo solo io in gallurese - afferma il poeta olbiese -. Adesso tutti cantano in questa lingua e io ne sono davvero felice".

I tersi, scritti da Andrea Columbano, rendono omaggio alla Gallura e alla sua lingua, ma anche all'amore, all'attualità, agli anni '60.

Antica Terranova è un canto dedicato alla città di Olbia; Locu natìu narra la nostalgia nei confronti del luoghi in cui si è passata la gioventù; Pupuseddha di Re è l'amore di un nonno nei confronti della sua nipotina; Je Suis Paris è dedicata ai terribili fatti avvenuti nella capitale francese quasi un anno fa.

L'appuntamento con L'Amico degli Artisti è per venerdì 30 Settembre, ore 21, a San Simplicio.