Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, acqua non potabile: scatta il divieto in alcune frazioni

Olbia, acqua non potabile: scatta il divieto in alcune frazioni
Olbia, acqua non potabile: scatta il divieto in alcune frazioni
Olbia.it

Pubblicato il 19 May 2017 alle 16:37

condividi articolo:

Olbia, 19 maggio 2017 - Ancora acqua non potabile a Olbia, precisamente in alcune frazioni della città. Con l'ordinanza numero 63 del 19 maggio 2017, la quale integra la numero 92 del 13 settembre 2016, il Comune di Olbia vieta l'utilizzo dell'acqua a fini alimentari nelle frazioni di Mamusi, Trainu Moltu, Battista.

I valori fuori norma sono i seguenti: trialometani, alluminio, ferro e manganese per Battista e trialometani per Trainu Moltu. L'acqua delle frazioni in questione era fuori norma dal 2016 per i parametri coliformi totali ed escherichia coli. Il divieto è così stato aggiornato:

  • Il divieto dell’utilizzo ai fini alimentari dell’acqua erogata nelle località Trainu Moltu e Battista in Olbia in quanto la stessa deveritenersi non idonea come bevanda e per l’incorporazione negli alimenti quando l’acquarappresenta l’ingrediente principale (minestre, bevande, ecc.) mentre è consentito l’utilizzo per illavaggio di verdure, ortaggi, frutta e per l’igiene della persona;
  • Che il divieto dell’utilizzo ai fini alimentari dell’acqua erogata nella località Mamusi in Olbiapermanga in quanto la stessa non è idonea per gli usi potabili e per l’incorporazione negli alimentise non previa prolungata bollitura.