Thursday, 18 April 2024

Informazione dal 1999

Politica

Olbia, acqua non potabile. M5S pungola Nizzi: quando azioni contro Abbanoa?

Olbia, acqua non potabile. M5S pungola Nizzi: quando azioni contro Abbanoa?
Olbia, acqua non potabile. M5S pungola Nizzi: quando azioni contro Abbanoa?
Angela Galiberti

Pubblicato il 09 January 2017 alle 17:54

condividi articolo:

Olbia, 09 Gennaio 2017 - L'ordinanza che sancisce il divieto di utilizzo dell'acqua ai fini alimentari è ancora in vigore e il Movimento 5 Stelle Olbia, rappresentato in consiglio comunale da Maria Teresa Piccinnu e Roberto Ferinaio, ha deciso di sottoporre un'interpellanza al sindaco di Olbia, Settimo Nizzi.

"Interpelliamoil sindaco della città di Olbia, affinchè esponga quali comportamenti intende porre in essere concretamente eche dimostrino la volontà politica dell'Amministrazione ad agire nei confronti di Abbanoa per una situazioneda troppo tempo divenuta intollerabile", scrivono i due consiglieri pentastellati.

Nell'interpellanza, il Movimento 5 Stelle scrive:

1) I lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti e del potabilizzatore dell'Agnataappaiono indispensabili per ridare credibilità e sicurezza ad un servizio che non risponde alleesigenze dei cittadini che lo pagano. Il sindaco c’informi sulla quantificazione e qualificazione di talispese da parte di Abbanoa, compresi i servizi esternalizzati.

2) E' in ogni caso necessaria e non più rinviabile una decisa presa di posizione dell'Amministrazioneaffinchè l'ente gestore individui le vere ragioni del disservizio, evitando interventi temporanei atti adun recupero meramente provvisorio della funzionalità della rete, ne dichiari definitivamente la naturae si adoperi fattivamente per risolvere il problema applicando, nelle more della risoluzione, le tariffeper acqua irrigua laddove, per legge, ciò fosse possibile.

3) E’ necessario avere conoscenza pubblica delle analisi dell’acqua sul sito del Comune di Olbia.

4) Il primo cittadino si dovrebbe fare parte attiva e non semplice esecutore di ordinanze sullesegnalazioni dell’assl e/o degli organi competenti.