Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, acqua non potabile: ancora disagi per la popolazione

Olbia, acqua non potabile: ancora disagi per la popolazione
Olbia, acqua non potabile: ancora disagi per la popolazione
Angela Galiberti

Pubblicato il 07 January 2017 alle 12:49

condividi articolo:

Olbia, 07 Gennaio 2017- Da cinque giorni gli olbiesi fanno i conti con l'acqua non potabile. Disagi già vissuti esattamente un anno fa, negli stessi identici giorni, quando l'allora sindaco Gianni Giovannelli emanò la stessa medesima ordinanza per vietare l'uso alimentare dell'acqua.

Abbanoa ha già potenziato l'impianto dell'Agnata, il potabilizzatore che tratta le acque in uscita dalla diga del Liscia, e gli effetti sulla qualità dell'acqua dovrebbero essere abbastanza celeri. Per far tornare l'acqua potabile, però, non basta la dichiarazione di Abbanoa, ma serve il benestare delle analisi compiute e certificate dall'Asl 2 di Olbia.

In attesa che le fatidiche analisi diano il via libera al consumo dell'acqua, gli olbiesi devono fare i conti con questa restrizione che complica un po' la vita, specialmente se si hanno bambini piccoli e se si è anziani. Tre i punti in cui attingere acqua a Olbia: due messi in campo da Abbanoa (via Vena Fiorita e via Galvani) e uno da un privato che vende a prezzi popolari (da anni) acqua potabile (via Galvani). Chi non si rivolge a questo servizio, acquista acqua minerale imbottigliata in quantità "industriale".