Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, Abbanoa: parametri acqua tornati nella norma

Olbia, Abbanoa: parametri acqua tornati nella norma
Olbia, Abbanoa: parametri acqua tornati nella norma
Olbia.it

Pubblicato il 09 January 2017 alle 18:41

condividi articolo:

Olbia, 09 Gennaio 2017 - I valori dell'acqua sono tornati nella normale, almeno questo è ciò che afferma Abbanoa in una nota stampa. "Parametri a norma anche nell’acqua distribuita nella rete idrica cittadina. Lo confermano le analisi effettuate dai laboratori di Abbanoa i cui esiti sono stati comunicati questo pomeriggio all’Asl di Olbia e al Comune per i provvedimenti di loro competenza. Il riscontro di questi esiti anche dalle analisi dell’Azienda sanitaria locale consentirà al sindaco di revocare l’ordinanza di non potabilità", si legge nel comunicato.

"Sono stati campionati diversi punti: via Eucaliptus, via Meucci, via Toti e via Sardegna: in tutti i casi i parametri di torbidità, alluminio, ferro e manganese sono risultati sotto i livelli previsti dalla norma (meno di un ntu per la torbidità, meno di 50 microgrammi per litro per il manganese, meno di 200 microgrammi per litro per l’alluminio e il ferro) - continua Abbanoa -. Il problema era stato creato dall’improvviso aumento esponenziale della torbidità dell’acqua grezza dell’invaso del Liscia dovuta alle abbondanti precipitazioni delle settimane passate. In pochi giorni nel lago si sono riversati ben 10milioni di metri cubi d’acqua aumentando del 50 per cento il volume invasato. Una buona notizia per l’emergenza idrica, ma con “l’effetto collaterale” del precipitare della qualità della risorsa idrica prelevata a causa del forte intorbidimento. Nei giorni scorsi, nell’acqua grezza del Liscia sono state toccate punte di quasi 500 microgrammi per litro di manganese e cinquanta ntu (unità di misura della torbidità)".

Nei giorni scorsi, Abbanoa ha compiuto diversi lavori sul potabilizzatore dell'Agnata per consentire una migliore potabilizzazione dell'acqua. "Valori notevolmente abbattuti grazie all’immediato potenziamento, da parte dei tecnici di Abbanoa, del sistema di trattamento e filtraggio nel potabilizzatore dell’Agnata facendo i conti, però, con un valori in costante mutamento. I livelli dell’acqua in uscita dall’impianto avevano di poco superato i parametri. Per questo motivo preventivamente era stata data comunicazione agli organi preposti. Già dalla scorsa settimana, comunque, la fase critica era stata superata e i valori dell’acqua in uscita dal potabilizzatore erano già rientrati nei parametri - conclude Abbanoa -.Grazie al ripristino della qualità dell’acqua in uscita dal potabilizzatore, con il graduale ricambio della risorsa nelle condotte, è migliorata anche la qualità dell’acqua in distribuzione nella rete idrica. Per accelerare il ricambio dell’acqua le squadre di Abbanoa hanno effettuato diverse operazioni di spurgo delle condotte. Le analisi di oggi confermano la buona riuscita delle operazioni. Sarà ora la Asl a confermare i risultati e consentire al Comune di revocare l’ordinanza di non potabilità".