Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Nuchis: una compagnia teatrale per i detenuti

Nuchis: una compagnia teatrale per i detenuti
Nuchis: una compagnia teatrale per i detenuti
Dénise Meloni

Pubblicato il 22 November 2017 alle 16:25

condividi articolo:

Tempio, 25 Novembre 2017 - La Settimana della Giustizia riparativa si manifesterà in modo significativo nel carcere di Nuchis. La giustizia riparativaogiustiziarigenerativaè una proposta che consiste nel ritenere il reato principalmente in termini di danno alle persone. Da ciò consegue l'obbligo, per il reo, di rimediare alle conseguenze lesive della sua condotta.

Nella struttura carceraria di Nuchis, la giustizia rigenerativa conoscerà uno dei suoi momenti più significativi grazie al"Teatro dello Scambio", nome assegnato all'auditorium in cui sarà fatta la seconda replica del "Corno di Olifante" della Compagnia Stabile Assai di Rebibbia. Un gruppo teatrale, questo, che ha fatto da apripista in Italia ad altrettante esperienze con spinta rigenerativa per le carceri, e che si sta espandendo anche in Gallura.

Il carcere di Nuchis ha un teatro tutto suo e al suo interno si sta sviluppando una vera e propria compagnia. Entro il 2018 verrà messo in scena "Rinaldo in campo", una pièce teatrale che coinvolgerà diversi detenuti nel ruolo di attori sotto la regia di Alessandro Achenza.Il ruolo di Achenza si estende anche a direttore artistico del Teatro dello Scambio e della Compagnia di Nuchis.

Il progetto ha avuto un costo non indifferente. Nel 2014 si credeva che quello del teatro all'interno di una struttura penitenziaria dovesse rimanere un sogno nel cassetto. Invece, grazie al sindaco di Golfo Aranci, Giuseppe Fasolino, la realizzazione del teatro è stata possibile anche grazie ad un suo intervento concreto e materiale.