Connect
To Top

Corsica Sardinia Ferries Elba navi gialle golfo aranci sardegna olbia


ottimax brico olbia Natale 2017 Dicembre volantino
Christmas park babbo Natale Golfo Aranci capodanno epifania

Nuchis: una compagnia teatrale per i detenuti

La struttura detentiva di Nuchis ha un teatro tutto suo.

Tempio, 25 Novembre 2017 – La Settimana della Giustizia riparativa si manifesterà in modo significativo nel carcere di Nuchis. La giustizia riparativa o giustizia rigenerativa è una proposta  che consiste nel ritenere il reato principalmente in termini di danno alle persone. Da ciò consegue l’obbligo, per il reo, di rimediare alle conseguenze lesive della sua condotta.

Nella struttura carceraria di  Nuchis, la giustizia rigenerativa conoscerà uno dei suoi momenti più significativi grazie al “Teatro dello Scambio”, nome  assegnato all’auditorium in cui sarà fatta la seconda replica del “Corno di Olifante” della Compagnia Stabile Assai di Rebibbia. Un gruppo teatrale, questo, che ha fatto da apripista in Italia ad altrettante esperienze con spinta rigenerativa per le carceri, e che si  sta espandendo  anche in  Gallura.

Il carcere di Nuchis ha un teatro tutto suo e al suo interno si sta sviluppando una vera e propria compagnia. Entro il 2018 verrà messo in scena “Rinaldo in campo“, una pièce teatrale che coinvolgerà diversi detenuti nel ruolo di attori sotto la regia di Alessandro Achenza. Il ruolo di Achenza  si estende anche a direttore artistico del Teatro dello Scambio e della Compagnia di Nuchis.

Il progetto ha avuto un costo non indifferente. Nel 2014 si credeva che quello del teatro all’interno di una struttura penitenziaria dovesse rimanere un sogno nel cassetto. Invece, grazie al sindaco di Golfo Aranci, Giuseppe Fasolino, la realizzazione del teatro è stata possibile anche grazie ad un suo intervento concreto e materiale.


Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia
Comune Loiri Porto San Paolo calendario Natale 2017 Capodanno 2018 eventi programma
ottimax brico olbia Natale 2017 Dicembre volantino

More in Cronaca Gallura

ottimax brico olbia Natale 2017 Dicembre volantino
apertura prenotazioni sardinia ferries estate 2016
ASPO trasporti olbia
CHIUDI
CLOSE