Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Neve in Gallura: paesi paralizzati, scuole chiuse e porti bloccati

Neve in Gallura: paesi paralizzati, scuole chiuse e porti bloccati
Neve in Gallura: paesi paralizzati, scuole chiuse e porti bloccati
Olbia.it

Pubblicato il 17 January 2017 alle 14:55

condividi articolo:

Olbia, 17 Gennaio 2017 - L'emergenza neve in tutta la Sardegna è sempre più difficile da affrontare. Anche in Gallura il maltempo non sta dando tregua e i disagi sono tantissimi. Il nord est Sardegna è sferzato da un fortissimo vento che ha toccato 100 km orari a Santa Teresa Gallura e i 70 km/h a Olbia. Il risultato è lo stop ai collegamenti marittimi. Corsica e Sardegna non sono attualmente collegate via mare, mentre a Olbia non partono e non arrivano i traghetti.

Difficile la situazione della nave Tirrenia proveniente da Genova che avrebbe dovuto attraccare questa mattina al porto Isola Bianca di Olbia. A causa delle pessime condizioni meteo marine, la nave è rimasta bloccata in rada per tutta la mattinata di oggi. A quanto sembra, la nave sembrerebbe essere dirottata al Porto di Cagliari poiché le condizioni meteoprevedono un miglioramento a partire da domani pomeriggio.

Intanto, la neve continua a cadere in Alta Gallura, dove le scuole rimarranno chiuse anche domani. Il sindaco di Buddusò, Giovanni Antonio Satta, ha attivato il Centro Operativo Comunale e ha diramato i numeri utili per le emergenze:079715070 - 3486974834 per la Polizia Localee3493993097 per la Protezione civile.

Nevica a Priatu, a pochi chilometri da Olbia, e a Monte Pinu: chi desidera fare una scampagnata sul monte della Città di Olbia si armi di catene.

A Luras situazione sotto controllo, scuole chiuse anche domani e bambini in festa per la Gara dei pupazzi di neve lanciata dalla sindaca Maria Giuseppina Careddu.

A Calangianus, sindaco Gio Martino Loddo in prima linea contro la neve. In azione gli spazzaneve e gli spargisale.

A Tempio la situazione è difficile: la cittadina è stata letteralmente paralizzata dalla neve. Gli spostamenti sono sconsigliati. La pagina Save Limbara segnala diverse auto bloccate in strada.