Tuesday, 16 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: Museo Archeologico a norma entro Maggio

Olbia: Museo Archeologico a norma entro Maggio
Olbia: Museo Archeologico a norma entro Maggio
Angela Galiberti

Pubblicato il 11 January 2017 alle 19:31

condividi articolo:

Olbia, 11 Gennaio 2017 - Il nuovo anno, a Olbia, inizia con una nota positiva sul fronte cultura. Il Museo Archeologico sarà presto a norma e, finalmente, si potrà pensare alla gestione e al suo inserimento nei circuiti museali nazionali e regionali. "Abbiamo mandato gli inviti alle aziende e abbiamo provveduto all'aggiudicazione - spiega Sabrina Serra, assessora alla Cultura del Comune di Olbia -. Adesso ci vogliono 30 giorni per i controlli e poi, burocrazia permettendo, inizieranno i lavori di consolidamento del ponte. Tutto dovrebbe essere pronto per il Giro d'Italia".

Il Museo Archeologico olbiese, costruito sull'isola di Peddone con fondi europei, non può essere dato in gestione né essere inserito nei circuiti museali poiché non è a norma il ponticello di ingresso. "Il ponte non ha nulla, va solo rinforzato - spiega l'assessora Serra - perché non potrebbe sostenere dei pesi eccezionali. I lavori sono semplicissimi e dureranno poco tempo. Nel frattempo, all'interno del museo abbiamo iniziato altri lavori come il rinnovo del circuito di videosorveglianza e l'ampliamento dello stesso a tutte le sale e all'esterno".

Una volta completati tutti i lavori, l'Assessorato penserà a far gestire il Museo. "Pensiamo al Museo Peddone come al fulcro di tutta l'offerta culturale - continua Sabrina Serra -. Una volta completati i lavori, avvieremo un dialogo con la Soprintendenza per decidere che tipo di gestione avviare. Sicuramente i progetti che gli studenti della Facoltà di Architettura di Alghero ci hanno donato non saranno messi da parte. Ci hanno donato tre progetti bellissimi e integrabili tra loro che non abbiamo intenzione di trascurare".