Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Sport

Motocross. Esordio vincente per Paolo Azara ai campionati regionali

Motocross. Esordio vincente per Paolo Azara ai campionati regionali
Motocross. Esordio vincente per Paolo Azara ai campionati regionali
Angela Galiberti

Pubblicato il 21 February 2015 alle 16:05

condividi articolo:

Olbia, 21 Febbraio 2015 – La Gallura si conferma ancora una volta vivaio di campioni grazie alla Città di Olbia e ai suoi sportivi talentuosi cresciuti a suon di pane e sacrifici immensi. Paolo Azara, classe '94 – già bimbo prodigio con il suo debutto a 8 anni, sta confermando ancora una volta il suo innato talento per il motocross. Una disciplina avventurosa, affascinante, oseremmo dire “cinematrografica”, ma soprattutto dannatamente difficile – specialmente per chi deve emergere partendo da un isola come la Sardegna, drammaticamente lontana dal continente e dagli spostamenti low cost.

Paolo Azara, in queste ultime settimane, è stato impegnato in alcuni importantissimi appuntamenti. Ha partecipato agli Internazionali d'Italia a Riola Sardo, piazzandosi 29evismo e arrivando a combattere letteralmente tra l'Elite: il meglio del meglio tra le 250 e le 450. Una soddisfazione immensa per il giovane campioncino olbiese, visto e considerato che il 2014 è stato un anno da dimenticare. “L'hanno scorso è stato un anno molto difficile – ha detto Paolo Azaraperché ho rotto entrambe le caviglie in due distinti infortuni”. Una carriera difficile, quella del giovane Azara, costellata da diversi infortuni che – bisogna sottolinearlo – non gli hanno certo impedito di emergere in tutte le gare che ha compiuto. E infatti, Azara è rientrato mettendo a segno ottimi piazzamenti e successi. Dopo gli Internazionali d'Italia, Paolo Azara si è iscritto ai Campionati Regionali – già vinti, per altro nel 2013. La prima gara del Campionato Regionale è stata vinta dal campioncino olbiese e adesso c'è molta attesa per la prossima prova che si svolgerà a Tempio il primo Marzo.

Per Azara, però, questo è il momento per spiccare il volo – possibilmente a livello nazionale. Il giovane olbiese merita sicuramente di fare quel passo in più verso una carriera motoristica professionale. “Questo è già un lavoro – ha raccontato Paolo Azara –. La mia ragazza dice sempre che spendo molto più per la moto che per una famiglia. Però è normale. Faccio tanti sacrifici per portare avanti questa passione. Per noi sardi poi è complicato partecipare ai campionati e farci notare perché gli spostamenti costano molto. Magari riusciamo a partecipare alla prima gara, ma non a quelle successive. Poi noi abbiamo molte più spese rispetto a un amatore. Per esempio, consumiamo molto di più le gomme e la moto stessa”. Insomma, il grande Paolo Azara avrebbe bisogno di uno sponsor che lo aiutasse nella sua scalata alle classifiche. E noi non possiamo che non lanciare un appello per lui: perché i giovani talenti vanno supportati in ogni modo e con ogni mezzo. Anche grazie a loro il nome di Olbia e della Sardegna vola nel mondo con orgoglio.

(in copertina: Paolo Azara, fonte profilo personale facebook di Azara)