Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Monumenti Aperti: l'allegra brigata degli studenti olbiesi colpisce nel segno

Monumenti Aperti: l'allegra brigata degli studenti olbiesi colpisce nel segno
Monumenti Aperti: l'allegra brigata degli studenti olbiesi colpisce nel segno
Angela Galiberti

Pubblicato il 23 May 2015 alle 15:30

condividi articolo:

Olbia, 23 Maggio 2015 - Monumenti Aperti, anticipato ieri con il primo evento collaterale, è ufficialmente iniziato. Per due gioni, il 23 e il 24 Maggio, sarà possibile visitare i monumenti più significativi della Città di Olbia accompagnati da alcune guide speciali: gli studenti delle scuole olbiesi.

Alla manifestazione, coordinata ad Olbia dall'associazione ArcheOlbia, partecipano l'Armando Diaz, l'istituto tecnico Deffenu, l'istituto tecnico Panedda, il liceo artistico De Andrè, il liceo Gramsci (classico e linguistico), il liceo scientifico Mossa e l'Amsicora. Durante la due giorni dedicata alla valorizzazione dei beni culturali è possibile visitare gratuitamente i seguenti monumenti e siti di interesse storico: il Museo Archeologico, il palazzo dell'Ex Genio Civile, il Palazzo Comunale (porto antico, foro romano e chiese gemelle), le Terme, la Biblioteca Simpliciana, Chiesa di San Paolo (tempio di Melqart/Ercole), le piazze e le Carreras Bezzas, la Basilica di San Simplicio, l'acquedotto romano "Sa Rughittola", il pozzo sacro "Sa Testa", il Castello di Pedres, la tomba dei giganti di "Su monte e s'Abe" e le officine puniche.

A raccontare la storia di questi monumenti e a rispondere alle domande sono i ragazzi delle scuole olbiesi. Giovani appassionati e volenterosi, che hanno studiato a fondo la storia della città per restituirla con passione (e in lingua straniera) ai turisti.

"Siamo molto contenti di questa iniziativa - hanno raccontato i ragazzi che si occupano del sito palazzo comunale e foro romano -, abbiamo già quattro fogli pieni di firme". Le firme servono a contare le presenze effettive dei visitatori. Questo entusiasmo lo abbiamo ritrovato uguale in ogni gruppo di ragazzi intervistato da Olbia.it. "Portiamo i turisti all'interno del palazzo e spieghiamo la storia della Biblioteca - aggiunge il gruppo della Simpliciana -. Raccontiamo di Panedda, il cui busto è presente all'interno dell'edificio e rispondiamo alle tante domande. I tedeschi sono i più curiosi!".

L'evento continua domani. Gli orari sono riportati nelle brochure distrubuite agli organizzatori: è possibile ritirarle sul posto o all'ufficio turistico olbiese.

Per quanto riguarda gli eventi collaterali, ecco il calendario:

- Sabato 23 e Domenica 24 al Museo Archeologico dalle 17 alle 20: Uomini e donne di Sardegna a cura di Alfa Editrice

- Sabato 23 e Domenica 24 all'Acquedotto romano dalle 19 alle 21: Cantos a Sa Rughittula di Claudio Laconi e Mauro Mibielli "Aperitivo in Limba Sarda"

- Domenica 24 Maggio via Fausania (centro storico di Olbia) dalle 16 alle 21: i Giochi del passato a cura di TeresaVeccia

- Domenica 24 Maggio palazzo Expo: convegno "La salute dei semplici" incollaborazione ApeCosmetica Erboristeria