Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Politica

Matteo Salvini, boom di consensi sui social. Fenomeno in rapida diffusione anche in Sardegna.

Matteo Salvini, boom di consensi sui social. Fenomeno in rapida diffusione anche in Sardegna.
Matteo Salvini, boom di consensi sui social. Fenomeno in rapida diffusione anche in Sardegna.
Olbia.it

Pubblicato il 26 February 2015 alle 17:09

condividi articolo:

Se qualcuno ce lo avesse raccontato ai tempi de "il Trota", ci saremmo fatti una bella risata, oggi invece, strano ma vero, il partito della Lega, quelli "duri" insomma, cavalca l'onda lunga del fenomeno Salvini. Le sorprendenti capacità comunicative, pur dai forti connotati populisti, hanno permesso al leader del partito federalista di spopolare in tutta la Penisola su Facebook, Twitter e compagnia cantante. 675.000 accanitifollower sul social network più diffuso al mondo, spianano quotidianamente l'ascesa del giovane Salvini verso la lotta per laleadership del Centrodestra in primis e del Paese poi. Potenza di fuoco puntata contro Berlusconi e Renzi, mentre Grillo subisce e rincorre la rapida ascesa del leghista senza grande grinta o successo. Gli ultimi sondaggi lo danno come secondo leader più credibile in Italia, dietro Renzi e sopra Berlusconi.

Secondoil sondaggio Ipsosrealizzato per "il Corriere della Sera",nelle ultime settimane si parla dispareggio tra Lega eForza Italiaper la guida delcentrodestra. La svolta decisiva soprattutto al Sud e nelle Isole, dove il 40 per centosostiene questa linea nuova e l'ipotesi di parteciparealle regionali nel centro-sud con il brand"Noi con Salvini"convince il 78% dei leghisti,il 59 degli elettori di Forza Italia,nonchè1/3 dell'elettorato del meridione.Tutto grazie alla politica comunicativa anti euro e senza peli sulla lingua, a tratti dura ed estremista, come nel caso degli attacchi agli immigrati e a determinate categorie di appartenenza religiosa ed etnica. Certo, se la gente lo sostiene un fondo di raziocinio nelle cose che scrive c'è ma l'eccessivo trasporto, alimentato da questa rapida ascesa, rischia di dare adito a messaggi virali e pericolosi. Questo se la situazione li sfuggisse di mano. Rischio sopportabile per un Centro destra in affanno e senza guida? Potrebbe essere l'unico cavallo buono vista la situazione.

Per quanto riguarda laleadership nel centrodestra, la candidatura di Salvini è sostenutadal45% degli italiani. Incredibilmente,tra i sostenitori diForza Italiaquasi 9 su 10ci credono fortemente.

Di seguito ci siamo divertiti a riportarvi il grafico che traccia la popolarità nelle ricerche su Google di Renzi, Salvini e Berlusconi negli ultimi 3mesi