Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Mater Olbia. Rispo incontra il Tavolo Associazioni Gallura: si pensa al futuro

Mater Olbia. Rispo incontra il Tavolo Associazioni Gallura: si pensa al futuro
Mater Olbia. Rispo incontra il Tavolo Associazioni Gallura: si pensa al futuro
Olbia.it

Pubblicato il 21 July 2015 alle 18:14

condividi articolo:

Olbia, 21 Luglio 2015 - Questa mattina, all'Aviazione Generale di Olbia, Lucio Rispo (Qatar Foundation) ha incontrato anche i membri del TAG, Tavolo Associazioni Gallura. Sindacalisti e associazioni datoriali sono usciti dalla saletta piuttosto soddisfatti e sorridenti: segno che si è arrivati ad un punto di incontro.

"L’obiettivo del T.A.G. di aprire un dialogo con l’importante investitore è stato ampiamente raggiunto e suggellato dall’intesa di consolidare il rapporto di conoscenza e avviare una reciproca collaborazione negli ulteriori incontri che seguiranno - si legge nella nota stampa ufficiale del TAG -. Esprimiamo pertanto soddisfazione per l’esito positivo di una prima interlocuzione che tuttavia ha consentito ai rappresentanti del T.A.G. di conoscere nel dettaglio i termini e le modalità in cui verrà articolato il crono programma di realizzazione del Mater Olbia, nonché le ricadute economico-sociali di cui potranno beneficiare la Gallura e la Sardegna. Di particolare interesse l’affermazione di Lucio Rispo circa la volontà del Fondo sovrano del Qatar di operare scelte, in campo di partner imprenditoriali e per quel che riguarda l’occupazione, che in primis ricadano sull’economia locale".

Rispo ha comunque ribadito che la strada maestra sarà la trasparenza unita al merito. "Tuttavia con rimarchevole chiarezza Rispo ha evidenziato che la selezione avverrà con trasparenza e basandosi su criteri oggettivi di competenza e possesso di elevate specifiche professionalità. Rispo ha espresso l’esigenza dell’investitore di affidarsi a imprese capaci e qualificate poiché l’ospedale sarà un polo sanitario – oltreché centro di ricerca – di eccellenza che dovrà rispondere già in fase di realizzazione ai criteri previsti dalle certificazioni internazionali di settore. “Far le cose bene, nel rispetto delle leggi” è stata una delle conclusioni di Rispo che maggiormente ha colpito l’attenzione dei presenti e ci ha ulteriormente convinti che l’interlocutore sia animato da uno spirito di concretezza e serietà - continua la nota stampa del Tavolo Associazioni Gallura -. L’incontro è stato anche l’occasione per apprendere che sul sito del Mater Olbia, in attesa di aprire il cantiere principale, sta già operando un’impresa locale con la quasi totalità di addetti sardi per i necessari adeguamenti alla normativa di tutela ambientale e anti-incendio. Notizia che ci fa ben sperare sulle future scelte a favore di lavoratori e imprese della nostra Isola. Abbiamo appreso che anche le aziende possono inviare il loro curriculum e proporsi per l’affidamento di lavori allo stesso indirizzo e-mail reso noto un mese fa dalla Q.F.E. per la selezione delle figure professionali da inserire nella struttura. Il Mater a regime genererà un’occupazione di circa mille posti, più il moltiplicatore sull’indotto".

Il Tavolo Associazioni Gallura non pensa, però, solo al presente o all'immediato futuro. "Particolare accento è stato posto dal T.A.G. sulla necessità di preparare adeguatamente le figure professionali da inserire attraverso percorsi formativi mirati, rafforzando l'impegno dichiarato da Rispo di valutare con particolare riguardo la ricollocazione di categorie svantaggiate e più in generale di soggetti espulsi dal mercato del lavoro - conclude il TAG -. Crediamo con l’incontro di oggi di aver dato un esempio positivo di come le relazioni industriali (fuori dai vecchi paradigmi) possano percorrere strade nuove su un piano di pari dignità e di dialogo franco con importanti investitori interessati a operare nel nostro territorio. In ultimo, ma non ultimo, e fuori dalle polemiche di questi giorni, ci pare doveroso evidenziare che, pur nelle sue diverse anime e componenti, il nostro Tavolo sulle tematiche fondamentali per il Territorio dimostra compattezza e determinazione; le stesse auspichiamo vengano espresse da tutti i rappresentanti delle istituzioni locali".