Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Maltempo Gallura: ancora nevicate nelle prossime ore

Maltempo Gallura: ancora nevicate nelle prossime ore
Maltempo Gallura: ancora nevicate nelle prossime ore
Olbia.it

Pubblicato il 17 January 2017 alle 18:32

condividi articolo:

Olbia, 17 Gennaio 2017 - L'allerta meteo per vento, gelo e neve rimarrà in vigore fino alle 18 di domani sera. Intanto, le previsioni meteo per le prossime ore non promettono nulla di buono. La perturbazione che in questo momento gravita sul centro sud e dunque sulla Sardegna rimarrà dov'è ed esaurirà la sua energia lentamente.

A causa di questo mancato spostamento, la Sardegna continuerà ad essere imbiancata dalla neve in lungo e in largo. Nel dettaglio, la neve cadrà sopra i 500 metri; le regioni sarde più colpite saranno la Gallura, il Monte Acuto, il Goceano, il Marghine, la Barbagia, il Meilogu, l'Ogliastra e il Sarcidano.

La situazione vissuta dai paesi innevati in queste ore è molto difficile. I collegamenti con i paesi dell'Alta Gallura sono impossibili senza un adeguato equipaggiamento (nonché padronanza del mezzo in caso di neve e ghiaccio sulla strada). A Fonni è stato proclamato lo stato di calamità naturale: tante le auto sommerse dalla neve. Permangono alcune criticità a Tempio Pausania, dove le strade cittadine sono ricoperte di ghiaccio. A Monte Pinu è stato segnalato un tir fuori strada (nessun ferito). Il consiglio è sempre lo stesso: non mettersi in viaggio se non è strettamente necessario. A Buddusò, Calangianus, Luras, Bortigiadas, Aggius, Tempio Pausaniale scuole rimarranno chiuse anche domani.

Per quanto riguarda la viabilità, in Sardegna i maggiori disagi continuano a registrarsi al Centro-Nord ed in particolare sulla strada statale 389 Var dove, a causa delle intense nevicate, sono in corso rallentamenti. Sulla viabilità di competenza Anas è a lavoro con uomini e mezzi spazzaneve-spandi sale che stanno intervenendo per garantire la transitabilità anche sulle strade statali 131 ‘Carlo Felice’ e 131 DCN, 128 e 128 bis ‘Centrale Sarda’, 389 ‘di Buddusò e del Correboi’ e 389 ‘Buddusò e del Correboi’, 198 ‘di Seui e Lanusei’, 292 ‘Nord Occidentale Sarda’, 387 ‘del Gerrei’, 442 ‘di Laconi e di Uras’, 295 ‘di Aritzo’, 133 ‘di Palau’ e 127 ‘Settentrionale Sarda’.