Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Luogosanto, festa manna di Gaddura: grande successo di Alex Britti

Luogosanto, festa manna di Gaddura: grande successo di Alex Britti
Luogosanto, festa manna di Gaddura: grande successo di Alex Britti
Dénise Meloni

Pubblicato il 11 September 2017 alle 17:52

condividi articolo:

Luogosanto, 11 Settembre 2o17- Va in archivio l’edizione 2017 della “Festa manna di Gaddura” che si è svolta a Luogosanto dal 7 al 9 settembre. Tre giorni in cui la “Città Mariana” è stata al centro della vita sociale e religiosa in Gallura. "Sono stati dei giorni impegnativi ma davvero soddisfacenti – commenta il sindaco di Luogosanto, Agostino Pirreddail bilancio finale della “Festa manna” non può che essere molto positivo. Tutto si è svolto alla perfezione: dall’ organizzazione dei riti religiosi ai concerti di Alex Britti, degli Istentales e dei Tressardi. Va detto che il Comitato Fidali ’73, che ha avuto l’onere e l’onore di organizzare la festa, ha azzeccato i protagonisti dei due concerti. Ormai è stato raggiunto un livello davvero alto e l’auspicio, per il 2018, è proprio quello di mantenere questa qualità e, semmai, di migliorarla."

Se l’esibizione del cantautore romano Alex Britti è stato, come da facile previsione, l’evento più seguito (con migliaia di persone davanti al palco), il momento più significativo ed emozionante della“Festa manna” è stata, come sempre, la conclusione della processione religiosa "L’attimo più suggestivo anche quest’anno è stato l’ingresso del simulacro della Madonna nella Basilica – spiega Pirredda – circondata e protetta dai cavalieri, dai gruppi folk, dalle autorità civili e religiose e da tuttala popolazione di Luogosanto e non solo. Quando la processione termina senza intoppi e tutto si svolge in perfetto ordine, allora significa che il primo, grande passo verso una festa riuscita è stato compiuto. Voglio ringraziare la Pro Loco di Luogosanto, che ha curato la direzione artistica della processione." Un commento su Alex Britti "Una persona straordinaria, un grande professionista che ha fatto due ore di concerto suonando musica di alto livello." La “Festa manna di Gaddura” è stata estremamente partecipata con un lungo elenco di gruppi folk e di confraternite presenti: a partire dal “Civitas Marianadi" Luogosanto, per proseguire con il gruppo folk “Santa Maria” Arzachena;

Città di Arzachena”; i due gruppi di Sant’ Antonio di Gallura, quello omonimo e il gruppo “Lu Naracu”; “Lu rizzatu Caragnanesu” di Calangianus; “Nuovo gruppo folk Lungoni” di Santa Teresa Gallura; “Gruppo folk Bortigiadas”; “Li Frueddhi” di Telti; i due gruppi folk di Trinità d’ Agultu e Vignola, quello omonimo e il gruppo “La Trinitai”; i due gruppi folk di San Pantaleo, quello omonimo e il gruppo “Balbacana”; il gruppo folk olbiese e, infine, il gruppo“Ampuriesu” di Valledoria. Le confraternite presenti provenivano da Olbia,Calangianus, Monti, Bortigiadas e Aggius.

Anche la parte politica e amministrative della Sardegna ha voluto omaggiare la 789 esima edizione della festa: erano presenti, infatti, i due assessori regionali Pierluigi Caria e Cristiano Erriu, i consiglieri regionali Giuseppe Fasolino e Giuseppe Meloni, il presidente dell’Anci Emiliano Deiana, il senatore Silvio Lai, oltre ai sindaci diSanta Teresa, Aglientu, Badesi, Calangianus, Sant' Antonio di Gallura, Telti, Loiri – Porto San Paolo, Monti, La Maddalena e i rappresentanti di Padru,Olbia, Tempio e Luras. "I rappresentanti delle istituzioni ci hanno omaggiato della loro vicinanza e questo ci riempie di orgoglio, cosi come la presenza di tutti i gruppi folk e delle confraternite: li sentiamo vicini, devo ringraziarli tutti –dice Agostino Pirredda – questo è, in effetti, il riconoscimento migliore e ufficiale per la “Festa manna di Gaddura." Venerdì prossimo si svolgerà l’ultimo appuntamento della tradizione: la “Festa di l’ ottu” che si svolge, appunto, otto giorni dopo l’inizio dei festeggiamenti. In quell’ occasione il Comitato uscente consegnerà la bandiera a quello entrante."Noi del ’73 faremo il passaggio di consegne a quelli del ’74 – racconta il sindaco – i quali entro il 30 settembre si costituiranno ufficialmente in Comitato Fidali 74 e inizieranno a organizzare l’edizione del 2018. Il sistema dei comitati, istituito decenni fa, è importantissimo e funziona alla perfezione,non c’è nulla da cambiare ed è proprio grazie a questa dinamica che, ogni anno, la festa è sempre molto bella e partecipata. I comitati devono continuare a lavorare come hanno sempre fatto."