Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

L'Olio olbiese sfida la Toscana all'Accademia Italiana della Cucina

L'Olio olbiese sfida la Toscana all'Accademia Italiana della Cucina
L'Olio olbiese sfida la Toscana all'Accademia Italiana della Cucina
Olbia.it

Pubblicato il 17 March 2017 alle 18:03

condividi articolo:

Olbia, 17 Marzo 2017 -Nel prossimo weekend di marzo l’olio extravergine di oliva della Sardegna sarà protagonista nelle magicheterre del Chianti alla conquista dei palati sopraffini dell’Accademia Italiana della Cucina. L’eventoorganizzato della delegazione di Valdarno Fiorentino avrà come ospiti alcuni accademici della Sardegna percelebrare tutti insieme il sodalizio degli oli toscani con quelli dell’Isola.

L’organizzazione, affidata al delegato di zona dell’Accademia, Ruggero Larco, è stata volutafortemente da Emanuela Cafulli Marzano che per l’occasione ha proposto lo scambio culturale fra gliaccademici delle due regioni ed il confronto fra le produzioni olearie di Sardegna e Toscana.

La Toscana si presenta con tre oli extravergini di oliva del Chianti, tipici toscani, frutto di un mix dellevarietà maggiormente diffuse sul territorio; la Sardegna, invece, sarà rappresentata da tre oli monocultivarprodotti, cioè, da una sola varietà di Bosana, uno di Semidana e un terzo di Nera di Oliena.Per la Bosana non poteva mancare il Padrongianus di Olbia della famiglia Cafulli Marzano che già si è distinto per i riconoscimenti ottenuti in campo nazionale. La Nera di Oliena è di proprietà della famigliaPuligheddu dell’omonimo paese della Barbagia mentre il mono varietale di Semidana proviene dagli olivetidell’Oristanese di proprietà dell’Oleificio Corrias di Riola Sardo.

Non si tratta di una vera e propria competizione tra le due regioni oleicole ma l’evento rientra fra leconsuetudini conviviali promosse dall’Accademia della Cucina volte alla valorizzazione delle specialitàculinarie italiane.L’appuntamento è fissato per oggi, venerdì 17 marzo, a Greve in Chianti (FI) dove è stata organizzata una cena atema presso il ristorante Terrazza Oli Osteria. A presiedere le degustazioni guidate degli oli è stato invitatol'esperto oleologo Giandomenico Scanu che curerà la presentazione e il confronto fra le diverse tipologie diolio extravergine di oliva. Sarà cura dell'esperto proporre anche un abbinamento degli oli presenti allediverse pietanze offerte durante la serata.

Il programma prosegue nella giornata di sabato mattina con una visita guidata alla Fattoria Palagiaccio,storico caseificio in comune di Scarperia San Pietro nel Mugello.La serata di sabato si concluderà al ristorante La Padellina in Chianti dove sarà ancora di scena l'olio extravergine di oliva.

Un'ottima vetrina per Olbia e per le produzioni olearie della Sardegna, un confronto con la Toscana che saràl'occasione per le gli oli isolani di farsi apprezzare anche oltre Tirreno.