Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Loiri, incendio in Comune: escluso il dolo

Loiri, incendio in Comune: escluso il dolo
Loiri, incendio in Comune: escluso il dolo
Angela Galiberti

Pubblicato il 20 November 2017 alle 11:40

condividi articolo:

Loiri Porto San Paolo, 20 novembre 2017 - Per tutta la giornata di oggi, il palazzo comunale di Loiri rimarrà chiuso: i lavori per ripristinare quanto danneggiato dall'incendio verificatosi sabato scorso devono partire immediatamente.

L'incendio è scoppiato intorno alle ore 20 di sabato 18 novembre nel cortile esterno del palazzo comunale situato sulla strada principale del paese. I residenti hanno sentito distintamente 4 esplosioni in successione e hanno notato, dalle loro case, delle fiamme molto alte: a scoppiare sono state le quattro ruote della terna da cui si è originato l'incendio. Le fiamme hanno distrutto un mezzo meccanico, hanno annerito la facciata esterna del comune, danneggiato gli infissi e parte del tetto e degli impianti. Ingente il valore economico dei danni: la ruspa da cui pare si sia originato l'incendio (e che è andata distrutta) aveva un valore di circa 200 mila euro.

Di sicuro, l'incendio ha spaventato e non poco i residenti che, quel sabato sera, hanno osservato impietriti tutte le operazioni di spegnimento e soccorso. Le indagini sull'accaduto, comunque, stanno continuando: per ora non sono state trovate tracce di dolo, perciò si propende per una causa accidentale

"Sapere che ogni elemento delle indagini seguite dai vigili del fuoco e dai Carabinieri fino adesso ha escluso l’ipotesi del dolo ci rasserena e ci tranquillizza - scrive il sindaco Francesco Lai sul suo profilo Fb -. Certo, i danni sono importanti e occorrerà del tempo per ripristinare il normale funzionamento degli uffici, ma già da oggi (ieri per chi legge, ndr) siamo al lavoro con i responsabili del comune per ripristinare il normale funzionamento degli uffici, che per domani purtroppo rimarranno chiusi. Ringrazio i vigili del fuoco, la compagnia baracellare, i carabinieri e la polizia locale per il loro rapido intervento e per tutto quello che hanno fatto in queste ore, riuscendo ad evitare danni ben peggiori".