Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Politica

L'INTERVISTA - Gianni Giovannelli: "Lavoro per risolvere il problema delle strade e della Tarsu"

L'INTERVISTA - Gianni Giovannelli:
L'INTERVISTA - Gianni Giovannelli:
Olbia.it

Pubblicato il 31 May 2011 alle 00:31

condividi articolo:

In questi giorni lei è al lavoro per definire la nuova Giunta Comunale. Come procedono gli incontri con i partiti della Coalizione Civica? Ho già incontrato l’Upc, il Pd, Sel, l’Idv e il Polo per l’Italia. Il Consiglio Comunale è convocato per il 10 giugno alle ore 18. Ho chiesto che gli assessori siano disponibili a tempo pieno e che ci sia una larga rappresentanza di donne. Penso che riusciremo a raggiungere questo risultato.

Il centrodestra accusa la Coalizione Civica di racchiudere forze politiche troppo diverse tra loro. Questo sarà un problema per la nuova maggioranza? No, non sarà un problema. Il fatto che la città abbia premiato una coalizione articolata significa che sono state recepite le motivazioni che hanno spinto la mia candidatura. Vorrei ricordare che io non sono il carnefice del centrodestra, ma sono stato una vittima del centrodestra quando non mi hanno accettato come sindaco. Mi è stato impedito di amministrare come avrei voluto. Ma alla fine, molte persone miti come me hanno reagito a questo atteggiamento. Una reazione che ha avuto la città di Olbia, così come tutta l’Italia. Una reazione ad un berlusconismo che qui a Olbia era interpretato nella maniera peggiore. Quando non c’è democrazia, rispetto e partecipazione, i cittadini, tramite il voto, danno un forte segnale di cambiamento. Tutta l’Italia oggi ci da la sensazione di quanto sia forte il desiderio di vedere una buona politica.

Lei è sindaco ormai da due settimane. Quali sono state le prime misure adottate? I primi atti sono quelli doverosi: ho incontrato i sindacati e le associazioni di categoria. È la dimostrazione di quella che vuole essere un’attenzione particolare della mia amministrazione al dialogo e al coinvolgimento. Ho condotto diversi incontri per risolvere il problema della Tarsu, mentre, per quanto riguarda il problema delle strade, ho già avuto modo di incontrare il responsabile della società che conduce i lavori per la rete del gas. Ho rappresentato le nostre esigenze e ho chiesto di intervenire con i ripristini in maniera tempestiva. A breve avrò un altro incontro con loro. Infine, stiamo lavorando per la riorganizzazione degli uffici comunali.

Ha trovato qualcosa di poco chiaro nell’operato del Commissario Mariano Mariani? Ho trovato alcune delibere che stiamo valutando attentamente e che, molto probabilmente, quando mi arriveranno i pareri legali, decideremo di esaminare con ulteriore attenzione.

Settimo Nizzi, a caldo, disse che avrebbe svolto un’opposizione non collaborativa. Lei che tipo di atteggiamento si aspetta dal centrodestra? L’opposizione ha dei compiti ben precisi. L’opposizione può anche essere dura e intransigente, tutto questo è nel pieno diritto della minoranza. Quando si parla di un’opposizione non collaborativa, non credo che Nizzi intendesse un comportamento irresponsabile. Lui rappresenta la città nel Parlamento italiano, ed è chiaro che io mi aspetti da lui un forte interessamento per Olbia. Sono convinto che i consiglieri comunali del centrodestra seguiranno con attenzione e con responsabilità gli interessi della città. Sono persone con capacità vista la loro esperienza amministrativa e mi auguro, quindi, che portino in Consiglio anche idee e soluzioni.