Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Le ultime uscite del mese di maggio in ottica gaming

Le ultime uscite del mese di maggio in ottica gaming
Le ultime uscite del mese di maggio in ottica gaming
Olbia.it

Pubblicato il 26 May 2017 alle 12:42

condividi articolo:

Alzi la mano chi ogni tanto ancora ci pensa, al mostro che viveva sotto il letto: quello che riempiva di terrore le nostre notti di bambini. C’era pure la creatura che viveva nell’armadio, quella che ti spiava nel buio. I talentuosi ragazzi di Tarsier Studios hanno riesumato questo arcaico spauracchio, che è conosciuto in ogni cultura popolare e nel folklore europeo in particolare, per creare un incantevole universo alla Tim Burton, per intenderci e grazie a case di sviluppo sempre più rinomate, hanno lanciato questo Little Nightmares, gioco per adulti che vede protagonista una intrepida bimba armata di coraggio e di accendino che deve attraversare un lungo sottomarino per ritrovare la libertà. La trama come direbbe qualcuno, è semplice.

Geniale è l’idea di ambientare la storia in una sorta di resort che si trova all’interno di un vecchio sottomarino, suggestivo e cupo, non a caso chiamato Le Fauci, creato appositamente ai piaceri di un élite senza scrupoli. Ricco e complesso, non solo a livello grafico, con un’animazione ai limite della perfezione formale, così come il sonoro, davvero incredibile il lavoro realizzato sull’impianto sonoro che simula e ricrea al meglio le atmosfere ovattate di un sottomarino. Molto bella anche la metafora dei bambini sottratti alle loro famiglie per soddisfare il benessere dei ricchi. Ed è proprio qui che il gioco assume una valenza sociale, quasi politica, attuale. Non è un caso se oggi viviamo in un mondo dove un personaggio come Donald Trump è diventato l’uomo più potente del pianeta. La bella idea del gioco, in generale è che un mondo che non riesce a proteggere i più piccoli è un mondo che gira al contrario.

Quasi come in una trama dantesca, dove tutto si muove si sviluppa verso il basso. Un modo di vedere al gaming che ci fa sicuramente riflettere e capire che i videogiochi oggi descrivono e ci mostrano una realtà sempre più vicina al mondo che viviamo, sia in termini satirici che da un punto di vista di iper realismo. Per chi prova a giocare casino online mobile è facile constatare come il periodo attuale rappresenti una nuova Renaissance dovuta principalmente al grande ritorno del gioco d’azzardo tra gli utenti abituali dei casinò. I dati sul gioco evidenziano come in Italia ci sia un grande interesse per il gioco online, soprattutto quello praticato attraverso smartphone e tablet. La generazione dei Millenials si sta quindi imponendo per quanto riguarda i consumi attraverso un utilizzo crossmediale delle nuove tecnologie digitale a nostra disposizione. Si tratta di consumatori e pensatori critici che stanno alzando l’asticella per quanto riguarda i prodotti a loro dedicati. Il gioco rientra sicuramente in questa categoria, e non bisogna sottovalutare i dati che vengono pubblicati a cadenza trimestrale e che ci mostrano come l’utilizzo di dispositivi mobili sia aumentato non solo in termini di massa critica, ma anche per quanto riguarda un utilizzo sempre più attivo e non passivo. Da qui al 2020 dovrebbe esserci una nuova svolta per quanto riguarda l’intrattenimento per adulti in ottica di gaming e di gambling online.