Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

La XVI edizione di Autunno in Barbagia parla “in limba”

La XVI edizione di Autunno in Barbagia parla “in limba”
La XVI edizione di Autunno in Barbagia parla “in limba”
Antonio Pani

Pubblicato il 31 August 2016 alle 16:19

condividi articolo:

Olbia, 31 Agosto 2016 -Dal 2 settembre al 18 dicembre, tutti i fine settimana, i paesi del cuore della Sardegna apriranno le porte a turisti e visitatori: al via la 16esima edizione di Autunno in Barbagia, iniziativa progettata e promossa dalla Camera di Commercio di Nuoro e dalla sua Azienda Speciale Aspen. Saranno 28 le amministrazioni comunali che si occuperanno di organizzare tanti eventi dedicati ad arte, storia, folklore, artigianato ed enogastronomia, in vetrina nelle tipiche “corti” delle antiche dimore isolane.

Agostino Cicalò, Presidente Camera di Commercio di Nuoro - “Ant a bastare chimbe sensos pro connòschere su coro de sa Sardigna?”: quest’anno Autunno in Barbagia parla “in limba”, con una visual dedicata ai 5 sensi, al profumo del mosto, alle note dei cori e dei tenores, alla morbidezza delle colline ricche di vigneti, al gusto della ricotta delicata, in una cornice naturalistica e archeologica unica al mondo.Nonostante i tagli al diritto annuale, e l’incerta situazione normativa che riguarda le Camere di commercio d’Italia, continuiamo a investire su un progetto capace di restituire, moltiplicandole, le risorse che riceviamo dalle stesse imprese. Anche quest’anno abbiamo realizzato un’intensa campagna di comunicazione, dalla produzione dei materiali tradizionali – cartellonistica, locandine, spot radio e tv, riviste dei vettori aerei e navali, riviste di settore – ad una comunicazione sempre più social. L’Assessorato del Turismo, artigianato e commercio della Regione Sardegna è ancora una volta sponsor ufficiale della manifestazione che, anche quest’anno, è parte del cartellone dei grandi eventi della Sardegna. E continuano le partnership con il Banco di Sardegna, Tiscali e con tutti i vettori navali: Tirrenia, Moby, Sardinia Ferries e Grimaldi. Ma durante Aututnno in Barbagia c’è spazio anche per la solidarietà. In questi giorni, dopo il terremoto del centro Italia, si stanno creando manifestazioni di solidarietà tra i comuni del circuito: è partita da Bitti la proposta di raccogliere fondi durante le tappe di Autunno in Barbagia che saranno poi trasmessi alle popolazioni colpite dalla Camera di Commercio”.

L’edizione 2015 ci ha regalato tante soddisfazioniVincenzo Cannas, Presidente dell’Aspen di Nuoro- siamo arrivati a circa 450mila visitatori, sardi, dal resto d’Italia e dall’estero, con una crescita del 10% rispetto al 2014, il coinvolgimento di più di 1.500 imprese e circa 8 milioni di vendite dirette. L’obiettivo che ci siamo posti per questa nuova edizione, insieme alle amministrazioni comunali, è quello di attrarre un numero sempre maggiore di visitatori presentando prodotti di alta qualità, all’insegna della tradizione. Crediamo molto nel circuito di eventi e, sia con Autunno in Barbagia che con la Primavera, intendiamo ampliare sempre più l’offerta turistica, così da far conoscere i nostri territori con le loro bellezze e tradizioni”.

Anche alcuni partner del circuito hanno preso parte alla presentazione, tra i quali:

Eugenio Cossu, Amministratore Delegato Grimaldi Lines Sardegna “Autunno in Barbagia è già una poesia, e parlo come sardo oltre che come A.D. dell’azienda che rappresento. La Barbagia è sempre stata vista come un territorio romantico e in autunno ancora più attraente. Apprezziamo la manifestazione Autunno in Barbagia con tanto orgoglio, sia per il contributo che fornisce alla nostra attività commerciale che in termini di immagine. Il visitatore è sempre più interessato a conoscere la tradizione, l’enogastronomia e la cultura del centro Sardegna; in questo periodo di crisi investire sulla cultura è la chiave di volta per superare le difficoltà”.

Giannina Balia, Direttore Area Est, Banco di Sardegna “Autunno in Barbagia non è solo una vetrina ma è un momento di grandi profitti economici per le aziende del nostro territorio. Per questo il Banco di Sardegna sarà presente in 15 tappe offrendo consulenza gratuita sui prodotti bancari e informazioni sulle attività del Banco. La novità di quest’anno riguarda il POS gprs per le imprese che metteremo gratuitamente a disposizione durante i giorni della manifestazione in modo da agevolare i pagamenti per i turisti, che spesso preferiscono l’utilizzo di carte e bancomat ai contanti. Inoltre, stiamo lavorando alla realizzazione della carta prepagata dedicata all'evento da offrire gratuitamente ai partecipanti. Infine, il Banco organizzerà alcune tavole rotonde dedicate alle principali tematiche economiche del territorio”.

In conclusione, Vincenzo Cannas ricorda che “Stiamo investendo ogni anno in modo maggiore sulla comunicazione on line, sia attraverso il restyling del portale ufficiale www.cuoredellasardegna.it che attraverso un’intensa attività di comunicazione sui social network; inoltre, grazie alla partnership con Tiscali che prevede l’invio di una Dem a un buon numero di contatti e la pubblicazione di un banner sul loro portale vogliamo incrementare la visibilità della nostra manifestazione ad un pubblico più ampio e diversificato”.

Per tutte le informazioni su Autunno in Barbagia: www.cuoredellasardegna.it