Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

La Maddalena. Chiude il Punto Nascita: mamma partorisce in Pronto Soccorso

La Maddalena. Chiude il Punto Nascita: mamma partorisce in Pronto Soccorso
La Maddalena. Chiude il Punto Nascita: mamma partorisce in Pronto Soccorso
Olbia.it

Pubblicato il 17 October 2016 alle 14:39

condividi articolo:

La Maddalena, 17 Ottobre 2016 - Sperimentare sulla propria pelle la chiusura del Punto Nascita di La Maddalena: è ciò che è successo pochi giorni fa a una giovane mamma maddalenina che ha partorito sul letto del pronto soccorso del Paolo Merlo, assistita dal medico di turno e da due infermieri poiché - nonostante il ginecologo e l'ostetrica reperibili siano arrivati in pochi minuti all'ospedale - il piccolo ha deciso di non aspettare.

Fortunatamente è andato tutto per il meglio: madre e piccolo stanno bene. Nell'Arcipelago, però,non si placano le polemiche poiché La Maddalena è l'isola nell'isola e le future madri hanno (comprensibilmente) paura per la loro vita e per quella dei loro futuri bambini. Luca Montella, sindaco di La Maddalena, ha scritto al Prefetto poiché ritiene inaccettabile che siano i pazienti a raggiungere l'ospedale. Difatti, in seguito alla chiusura del punto nascita maddalenino (qui i motivi), le partorienti verrannoospitate a Olbia e su questa ospitalità è stato pubblicato un bando che così recita:

"Quest’Azienda intende stipulare con una attività alberghiera di Olbia (città), una convezione per il pernottamento di partorienti presso l’ Ospedale Giovanni Paolo II di Olbia, provenienti da La Maddalena. Si consideri che La Maddalena ha una media annua di circa 60 / 80 nascite, che la camera dovrà essere della tipologia doppia e dovrà ospitare la gestante ed un accompagnatore per un numero di notti di pernottamento variabile, fino a 5".

La manifestazione di interesse a questo bando è scaduta lo scorso 03 Ottobre. A La Maddalena è attivo un Presidio di Sicurezza su 24 ore che garantisce l'efficienza della sala parto per tutti i parti non programmati: difatti, nel caso della mamma che ha partorito al pronto soccorso, i due medici reperibili sono arrivati in pochi minuti. Il resto delle partorienti viene dirottato a Olbia grazie proprio a questa ospitalità. Ovviamente, il Comune di La Maddalena è pronto a lottare con le unghie e con i denti per la riattivazione del punto nascita.