Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Politica

La Maddalena, pediatria smantellata. Fasolino: "basta con la logica dei numeri"

La Maddalena, pediatria smantellata. Fasolino:
La Maddalena, pediatria smantellata. Fasolino:
Olbia.it

Pubblicato il 13 June 2017 alle 10:38

condividi articolo:

Olbia, 13 giugno 2017 - Un reparto che sparisce, la rabbia di un sindaco, una fascia tricolore che torna al Prefetto. Luca Montella, sindaco di La Maddalena, è sul piede di guerra contro l'Azienda sanitaria regionale e incassa la solidarietà del consigliere regionale Giuseppe Fasolino.

"Esprimo la mia personale solidarietà di sindaco al collega Luca Montella, alquale aggiungo la collera per non essere riuscito da consigliere gallurese a farcapire a Cagliari e ai vertici della Sanità sarda che La Maddalena e il suoOspedale non sono solo una questione di numeri. Il gesto del sindacoMontella che oggi ha riconsegnato al prefetto la fascia tricolore è la sintesi dicome spesso un amministratore locale non riesce ad operare in favore dellasua comunità, di come spesso si è sordi nei confronti di alcuni territori e delleloro specificità. Sorprende - incalza Fasolino -, ma è ancor più inaccettabilel'azione che Regione e direttore generale dell’Ats stanno mettendo in atto sulla sanità gallurese e in particolare sull'ospedale Paolo Merlo di LaMaddalena. Fino a pochi giorni fa erano le future mamme a fare da traino allaprotesta e a mettersi in trincea contro la chiusura del punto nascite, oggi ètoccato al primo cittadino compiere un gesto plateale e se vogliamo estremoper porre l'attenzione sull'operazione, se mai ancora ce ne fosse bisogno, dismantellamento compiuta dal direttore Moirano con il silenzio assenso dellagiunta regionale e del Presidente Pigliaru".

"Sembrano venuti da un altro pianeta – conclude Fasolino - e sembranodistanti anni luce da quelle che sono le criticità e le problematiche di vivere suun'isola come la Maddalena e anziché impegnarsi per offrire un potenziamentodella strutture e delle qualità delle prestazioni sanitarie erogare a piè dibisogno a chi del disagio di essere isolano paga già un caro prezzo, si lavoracelermente per dismettere tutto quello che non soggiace a rigidi scheminumerici e a cervellotiche operazioni di bilancio. In nessun caso la salute e ildiritto ad una adeguata assistenza sanitaria può e deve piegarsi alla rigidalogica dei numeri".