Tuesday, 23 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

La Maddalena. Camera iperbarica, Moirano: "chiusura temporanea"

La Maddalena. Camera iperbarica, Moirano:
La Maddalena. Camera iperbarica, Moirano:
Olbia.it

Pubblicato il 29 May 2017 alle 17:49

condividi articolo:

Olbia, 29 maggio 2017 -“In attesa dell'approvazione della rete ospedaliera, dell'attivazione del servizio di elisoccorsoe dell'assegnazione delle linee guida per l'adozione dell'atto aziendale, per la Maddalena abbiamo approvato un piano di breve periodo che sara' in grado di dare risposte immediate alla popolazione". A parlare è Fulvio Moirano, direttore dell'Ats, che oggi a La Maddalena ha incontrato, per la seconda volta in un mese, i sindaci della Conferenza territoriale socio sanitaria, riunitasi per discutere dei servizi erogati all'ospedale "Paolo Merlo”.

“La mia presenza qui - ha chiarito - e' segno dell'attenzione che stiamo riservando a questo territorio. L'investimento importante che abbiamo assunto con l'approvazione del piano di riqualificazione di La Maddalena consentirà di acquisire le figure professionali (come anestesisti e medici del pronto soccorso, ma anche infermieri ) che andranno a garantire la sicurezza del presidio per le patologie tempo dipendenti (come quelle cardiologiche e neurologiche, per le quali è fondamentale il tempo entro il quale si interviene). Per il punto nascita, invece, viene garantita la presenza dell'equipe di emergenza per la gestione delle urgenze ostetrico-ginecologiche”.

Moirano, accompagnato dal direttore della Assl di Olbia, Pier Paolo Pani, ha voluto dare agli amministratori comunali e ai cittadini presenti nella sala consiliare di La Maddalena delle rassicurazioni sul tema della camera iperbarica: “La temporanea chiusura è legata a una situazione contingente, che sarà superata con l'assunzione di nuovo personale”.

Tra i temi trattati anche il finanziamento procapite destinato ai residenti del nord Sardegna: “La Gallura ha avuto sino ad oggi un finanziamento leggermente inferiore rispetto ad altri territori, sul quale mi impegno a porre un graduale riequilibrio, perché credo che in sanità si possa coniugare l'efficienza all'efficacia”.