Thursday, 18 April 2024

Informazione dal 1999

Politica

La Dc presenta la lista: "Vogliamo raddoppiare i voti a Olbia"

La Dc presenta la lista:
La Dc presenta la lista:
Olbia.it

Pubblicato il 23 April 2011 alle 14:39

condividi articolo:

La Democrazia Cristiana si presenta. Non è di certo la vecchia Balena Bianca, ma è sicuramente un partito, seppur piccolo, di vitale importanza per gli equilibri del centrodestra cittadino. L’atmosfera è carica di passione. Ogni intervento bersaglia il sindaco uscente. Ai nizziani non va giù il cambiamento di fronte di Giovannelli. Ad aprire l’incontro è Uccio Iodice, da sempre in prima linea nelle amministrazioni governate dall’asse berlusconiano. «Giovannelli è come un ectoplasma, ha sempre cambiato alleanze. Prima era missino e ce lo ricordiamo a braccetto con Berlusconi. Ora dicono che incarni addirittura i valori del Pd. Il centrosinistra invece – continua Iodice - è un minestrone senza leader che sceglie come candidato un uomo di destra». Per quanto riguarda le aspettative di voto, parla Fabiano Russu: «Come Dc vogliamo raddoppiare i voti – e in merito al clima della campagna elettorale aggiunge - Siamo noi quelli con la schiena dritta. Io non sono stato ricattato mai da nessuno».

È il Presidente della Provincia, comunque, a riservare le parole più infuocate nei confronti di Giovannelli. Il suo è un discorso lungo, uno «sfogo». «Il centrosinistra sta buttando odio sulla città e hanno candidato una scheggia impazzita - dice Sanciu - Giovannelli dovrebbe spiegarci, invece di stare giorno e notte su Facebook, perché le strade di Olbia sono ridotte così». Poi un altro affondo diretto alla Coalizione Civica: «Ci hanno detto che siamo la razza padrona di questa città. Loro devono capire che, per noi, l’unica razza padrona sono i cittadini».

Arriva, infine, il momento del candidato sindaco. Parla del programma per la città: «Il centro storico tornerà a vivere togliendo le tasse a chi vorrà trasformare i propri immobili in attività commerciali. Esenzione dalle tasse anche per chi rifarà la facciata dei palazzi del centro. Ci sono anche i soldi per risolvere il problema delle strade». Per quanto riguarda la crisi dell’imprenditoria aggiunge: «Ridurremo del 70% i costi di costruzione dei capannoni in zona industriale». Non mancano, comunque, i riferimenti al suo ex delfino. «Non voglio confrontarmi con lui perché, come ho già detto, è un traditore. È passato nel giro di 24 ore da esponente del Pdl a leader del centrosinistra». Nizzi è sicuro della sua vittoria. «Li demu una podda più manna di l’alta ‘olta» dice, divertendo i suoi sostenitori abituati alle battute in gallurese.