Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Impresa a nuoto: domani parte "Porto Rotondo-Ostia"

Impresa a nuoto: domani parte
Impresa a nuoto: domani parte
Olbia.it

Pubblicato il 30 August 2015 alle 10:52

condividi articolo:

Porto Rotondo (Olbia), 30 Agosto 2017 - Tre abili nuotatori, un'impresa epica, un ideale per cui combattere: domani pomeriggio partirà da Porto Rotondo la traversata a nuovo Porto Rotondo-Olbia. Protagonisti assoluti tre nuotatori d'eccezione: Claudio Gargaro, Luciano Vietri e Nicola Azara. I km da nuotare sono ben 230 e l'obiettivo è "per un mondo senza barriere", un progetto senza fine di lucro che si pone come obiettivo quello di sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti delle problematiche che quotidianamente affrontano le persone con disabilità.

I tre nuotatori sono tre atleti di spessore che hanno deciso mettersi in gioco per un ideale importante. Nicola Azara è un atleta olbiese paralimpico e la sua carriera è ricca di successi. Recentemente ha portato a casa due medaglie di bronzo in campo nazionali. Lo scorso gennaio ha partecipato ai IX Campionati Invernali Assoluti di nuoto paralitico. Il suo allenatore è il pluricampione olbiese William Careddu. La prossima impresa sportiva del nuotatore olbiese sarà una gara nazionale di 5 km in acque libere.

Claudio Gargaro inizia a nuotare a 4 anni e la sua specalità è il fondo, prima in vasca e poi in acque libere. Nel 1993 ha vinto la medaglia d'argento ai campionati europei. Colleziona diversi titoli italiani di gran fondo (25 km), partecipa a vari campionati mondiali ed europei e si qualifica al terzo posto alla Capri-Napoli (36 km) nel 2007. Dopo più di 1500 km di gare in acque libere e chissà quante migliaia di km di allenamento finisce la carriera agonistica nel 2008 con 7 titoli italiani, un oro e un bronzo mondiale, un oro, un argento e due bronzi europei. Dal 2001 si dedica anche allo studio della tecnica di nuotata, all’insegnamento e dal 2004 anche alla collaborazione con varie società sportive in qualità di allenatore del settore giovanile e master.

Anche Luciano Vietri ha iniziato a nuotare da bambino, raggiungendo ottimi risultati a livello nazionale. Dopo uno stop di 10 anni, a 27 anni ritrova la sua nuova dimensione acquatica nel nuoto master, ottenendo piazzamenti nei primi posti delle gare nazionali di nuoto di fondo, sue specialità. Durante questo periodo nasce l'amore per l'insegnamento e diventa prima istruttore, poi allenatore. Tra le sue tante specialità, l'organizzazione di eventi memorabili come 12 ore Nuotando con AmOre e il Bagno di Capodanno a Roma.

I tre nuotatori, durante il percorso, si alterneranno senza sosta. La partenza è fissata per domani pomeriggio presso lo Yacht Club Porto Rotondo alle ore 16:30.