Connect
To Top

Corsica Sardinia Ferries Elba navi gialle golfo aranci sardegna olbia


ottimax brico olbia Natale 2017 Dicembre volantino
Christmas park babbo Natale Golfo Aranci capodanno epifania

Golfo Aranci: ecco la mostra concorso dedicata all’artigianato locale

Ecco i dettagli dell’evento

Golfo Aranci, 06 dicembre 2017 – Nasce a Golfo Aranci la prima Mostra Concorso Natività dell’artigianato artistico, tipico e tradizionale della Sardegna con l’intento di promuovere un comparto della tradizione artigianale che si è evoluto in arte. Una iniziativa  nata in collaborazione con la CNA Gallura e la CNA Artistico e Tradizionale della Sardegna e che ha lo scopo di promuovere e avvicinare la cittadinanza e i visitatori al patrimonio produttivo, alle competenze e abilità dell’imprenditoria artigiana sarda.

La manifestazione è anche occasione di incontro tra vari produttori che si confronteranno sul tema specifico del Natale e vuole anche rappresentare un incentivo per la nascita e l’insediamento nel territorio di botteghe e attività artigianali. «Una opportunità – spiega il sindaco Giuseppe Fasolinoper valorizzare le doti artistiche di molti artigiani locali, per far conoscere le tecniche di lavorazione e perché no, offrire una ulteriore opportunità lavorativa a quanti sfruttando le proprie abilità artistiche possono trasformare una passione in una occasione economica».

«Di qui l’importante e qualificato sostegno della CNA da sempre attenta a dare risalto a tutte quelle iniziative volte a tutelare le imprese artigiane e a fornire i necessari strumenti amministrativi e burocratici a coloro che vogliono intraprendere una attività di laboratorio o aprire una bottega. Anche il tematismo scelto – conclude Fasolino – e il periodo natalizio in cui si svilupperà il concorso vuole offrire una ulteriore occasione di avvicinare i giovani e i bambini alle possibilità di lavorazione di moltissime materie e capire da vicino come si possono trasformare ed utilizzare molti dei prodotti che vedono tutti i giorni». Le opere realizzate dagli iscritti al concorso saranno visionabili presso il villaggio di Natale in piazza La piccola dal 22 dicembre e l’autore dell’opera vincitrice si aggiudicherà la somma di € 1.000,00.

«Un’iniziativa fondamentale – aggiunge il direttore Cna Gallura Marina Deleddaper dare risalto agli artigiani del settore artistico. Siamo felicissimi di trovare nell’amministrazione comunale di Golfo Aranci un partner sensibile alla valorizzazione della bellezza della nostra tipicità e tradizione. Ci auguriamo sia la prima di una serie di iniziative volte alla diffusione dell’artigianato che diventa arte».

«Le abilità artistiche dei nostri artigiani, – dichiara il Presidente Cna Gallura Benedetto Fois danno il senso di quanto importante sia, aiutare con ogni mezzo questo comparto che per alcuni aspetti è fragile, poco valorizzato e con difficoltà burocratiche e pesi fiscali a volte insostenibili. Dobbiamo fare uno sforzo congiunto e tornare a comprare nelle botteghe artigiane per ossigenare e onorare le nostre eccellenze».


Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia
Comune Loiri Porto San Paolo calendario Natale 2017 Capodanno 2018 eventi programma
ottimax brico olbia Natale 2017 Dicembre volantino

More in Cronaca Olbia

ottimax brico olbia Natale 2017 Dicembre volantino
apertura prenotazioni sardinia ferries estate 2016
ASPO trasporti olbia
CHIUDI
CLOSE