Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Golfo Aranci e la terza spiaggia: il paradiso "prenotato"

Golfo Aranci e la terza spiaggia: il paradiso
Golfo Aranci e la terza spiaggia: il paradiso
Angela Galiberti

Pubblicato il 28 August 2017 alle 11:07

condividi articolo:

Golfo Aranci, 28 agosto 2017 - Sono le 08:30 di mattina, è un lunedì (questo lunedì) e una cittadina decide di documentare con un video ciò che succede ogni giorno nella Terza Spiaggia di Golfo Aranci: una delle spiagge più amate del paese gallurese.

La ripresa del telefonino, dal quale abbiamo tratto le immagini di copertina, sono impietose: tutta la linea della spiaggia vicina alla battigia è occupata da una serie infinita di ombrelloni, asciugamani, sdraio e sedie. I proprietari, però, non ci sono: l'attrezzatura viene lasciata appositamente sulla spiaggia come "prenotazione" del posto e non importa se i proprietari si faranno vedere ore e ore dopo. L'ombrellone sta lì, fermo e immobile, come un cartello che indica una proprietà privata.

Il fenomeno della "prenotazione" delle spiagge è una vera e propria "piaga" in quasi tutti gli arenili sardi: qualche furbetto piazza il suo ombrellone solo dopo la pulizia dell'arenile, altri sistemano il "loro" posto a notte fonda. Questo comportamento danneggia, e non poco, tutti i cittadini che rispettano le regole.