Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Golfo Aranci: ecco la colonnina per le auto elettriche

Golfo Aranci: ecco la colonnina per le auto elettriche
Golfo Aranci: ecco la colonnina per le auto elettriche
Olbia.it

Pubblicato il 02 February 2016 alle 13:37

condividi articolo:

Golfo Aranci, 02 febbraio 2016 - Novità ecologiche per il Comune di Golfo Aranci che entra a far parte della rete ECO@mobility. «Un servizio di mobilità sostenibile formato da una rete di colonnine e stazioni di ricarica dedicati per mezzi elettrici - ha spiegato il sindaco Giuseppe Fasolino -. L’obiettivo, oltre a quello di concorre a sostenere la mobilità ad inquinamento "zero" è quello di offrire un servizio che consentirà di supplire alla mancanza di infrastrutture presenti sul territorio regionale e si inserisce all’interno di altre iniziative “eco” che l’amministrazione comunale intende promuovere».

Golfo Aranci, da questo punto di vista, è letteralmente in pole position. «Si tratta del primo comune in Sardegna ad aderire a questo progetto – ha sottolineato il sindacoFasolinoche punta ad uno sviluppo economico e turistico del territorio compatibile con l'ambiente. Le infrastrutture di ricarica per auto elettrica installate hanno ovviamente un’importanza che supera quella cittadina, garantendo la possibilità di rifornimento a turisti e visitatori, possessori di veicoli elettrici, che saranno costantemente informati della presenza dei nuovi punti di ricarica, a tutto vantaggio dell'implementazione della mobilità sostenibile».

In pratica si tratta dell'installazione di una cosiddetta stazione di ricarica abbinata ad un totem multimediale.«L'amministrazione di Golfo Aranci – ha continuato il delegato all’ambiente, Paolo Madeddu, ha deciso di posizionare in paese una stazione di ricarica, chiamata ECO POINT, dotata di una colonnina ad alto voltaggio e di un totem multimediale per la promozione del territorio ed in grado di fornire informazioni utili ai fruitori del servizio. Le colonnine sono inserite all’interno di un circuito nazionale che permette di utilizzarle in tutto il territorio con un’unica card, mentre La ECO ESCO, ditta sarda, ha pensato di creare una App che da, in tempo reale, tutti i punti di ricarica disponibili nel territorio».

«Eco@mobility – aggiunge Fasolino - non è quindi un servizio locale fine a sé stesso, ma grazie anche geo-localizzazione delle colonnine di ricarica, rappresenta un importante tassello nello sviluppo del progetto nazionale di mobilità elettrica ed ulteriore servizio che il Comune di Golfo Aranci vuole offrire concorrendo allo sviluppo di una mobilità alternativa anche a fini turistici.Abbiamo agito in linea con gli obbiettivi di Europa 2020, in base ad un documento strategico con cui l’Unione Europea promuove la crescita intelligente e sostenibile degli Stati membri, che punta a ridurre le emissioni di CO2 entro il 2020. Stesso obiettivo che il nostro comune si è prefissato con l'adozione, in consiglio comunale, del PAES piano ambientale per energie sostenibili».