Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Eventi, Annunci

Golfo aranci punta sull'energia pulita: ecco Go Green, l'evento dedicato alla sostenibilità ambientale

Golfo aranci punta sull'energia pulita: ecco Go Green, l'evento dedicato alla sostenibilità ambientale
Golfo aranci punta sull'energia pulita: ecco Go Green, l'evento dedicato alla sostenibilità ambientale
Olbia.it

Pubblicato il 29 September 2016 alle 11:57

condividi articolo:

Sostenibilità, risparmio, ambiente. Golfo Aranci diventa verde con "Go Green", il primo evento dedicato all'energia pulita. Tra i partecipanti tanti brand importanti come Nissan, Renault, Toyota e Kia.

Golfo Aranci, 29 Settembre 2016 - Il futuro è verde. Talmente verde che il Comune di Golfo Aranci, guidato dal sindaco Giuseppe Fasolino, ha deciso di organizzare un evento totalmente dedicato alla mobilità elettrica, all'energia e all'ambiente. Go Green andrà in scena questo fine settimana (1 e 2 Ottobre) nell'area espositiva predisposta sul lungomare golfarancino; la stessa area che ha ospitato con enorme successo il Boat Market Show, il Festival dello Sport e Weekend in Love.

"Go Green vuole essere un puntodi incontro per tutti coloro che contribuiscono alla diffusione e promozionedella cultura della eco sostenibilità, saranno presenti in fiera numeroseaziende che con i loro prodotti e servizi sono orientati al conseguimento diun più ampio risparmio energetico e di una mobilità eco-sostenibile", spiega il sindaco Giuseppe Fasolino.

L'evento prevede la partecipazione di importanti brand impegnati nella sostenibilità.Tra leaziende partecipanti ci sonoesempio Renault, Nissan, Toyota,Kia, Duferco Energie, Gewiss, RGM, Sarda Compost, Butterfly, Vetrix,Devizia, New Pc, Ambiente&Risorse, Prochem, Tesagel, Arcolaci, BNR,Macroplan, Gisca ecologica e Sun Service.

La parte espositiva sarà composta da 26 stand, dove aziende leader epunti di riferimento del settore si occuperanno di promuovere mobilitàsostenibile, energie rinnovabili, servizi per l’ambiente. Uno spazio apposito sarà allestito per i test su strada dei veicoli elettrici, ma non solo: spazio ancheall’esposizione e informazionesu impianti fotovoltaici, eolici, impianti di riscaldamento e raffrescamentodi ultima tecnologia, impianti di compostaggio, informazione su incentiviRegionali e Nazionali, informazione/educazione sulla gestione dei rifiuti,informazione sull’analisi dell’acqua e/o sostanze particolari, e così via.

Paolo Madeddu, delegato all'Ambiente del Comune, è entusiasta del progetto poiché ha dei risvolti molto positivi per il paese, anche in termini culturali. "Una vetrina quanto più completa e variegata – spiega Paolo Madeddu - sullesoluzioni tecnologiche più avanzate e sostenibili per la corretta gestione evalorizzazione del nostro territorio e dell’ambiente. Un evento che guardaanche verso il 2020 e all’obiettivo generale della diminuzione delleemissioni di CO2, un progetto quello intrapreso dalla nostraamministrazione che cerca di sensibilizzare abitanti e visitatori verso unuso sempre più intenso delle energie rinnovabili".

Golfo Aranci, dunque, investe sulla cultura ambientale, ma soprattutto sulle nuove tecnologie e sulla destagionalizzazione turistica con eventi importanti e ad ampio respiro.

"E’ importante far conoscere ad un pubblico sempre più ampio – concludeil sindaco Fasolinole possibilità che la tecnologia offre oggi in otticaecosostenibile. La fiera è aperta ad un amplio pubblico, ai curiosi e ad unricercato gruppo di operatori del settore, la volontà è quella creare un mixvincente da un lato per permettere agli espositori di far conoscere i loroprodotti e collateralmente creare a Golfo Aranci un evento catalizzatore ingrado di proseguire la linea delle iniziative volte ad estendere la stagionee la presenza dei visitatori in paese".