Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Golfo Aranci: via alla pulizia di spiagge e fondali marini

Golfo Aranci: via alla pulizia di spiagge e fondali marini
Golfo Aranci: via alla pulizia di spiagge e fondali marini
Olbia.it

Pubblicato il 17 May 2017 alle 12:02

condividi articolo:

Olbia, 17 maggio 2017 - Anche a Golfo Aranci è stata organizzata un'interessante giornata ecologica dedicata alle bellezze del suo territorio. Tutto è pronto per questo evento che ha l'obiettivo di pulire spiagge e fondali.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Golfo Aranci in collaborazione con la guardia costiera. Unainiziativa che con la supervisione e il supporto a mare degli uomini del comandante PaoloPisano, dell’apporto logistico della De Vizia che fornirà le necessarie attrezzature per laaccolta a terra, dei Diving presenti nel territorio comunale (Centro immersioni figarolo -C.I.F., Alpha Diving e DST - Diving & Snorkelling Team Sardegna) ha come obiettivo principale quello di procedere alla raccolta dei rifiuti abbandonati nel territoriogolfarancino.

"La giornata - precisa il delegato comunale all’ambiente Paolo Madeddu - sarà ancheoccasione per una iniziativa di sensibilizzazione ambientale rivolta a tutta la cittadinanzae ai visitatori, in particolare a bambini e ragazzi, allo scopo di renderli sensibili alproblema e, con l’aiuto e il coinvolgimento dei genitori, di educarli a comportamentivirtuosi e rispettosi dell’ambiente. Parteciperanno all’iniziativa i ragazzi delle scuolemedie di Golfo Aranci accompagnati dai loro professori e alcune biologhe marinespiegheranno preliminarmente l’importanza del riciclo e del rispetto dell’ambiente".

"L’appuntamento è per sabato 20 maggio dalle ore 9.00 fronte sede comunale. Da qui,con il supporto dei volontari presenti si provvederà alla raccolta di carta, vetro, plastica ele numerose tipologie di rifiuti abbandonati o trasportati dalle maree sui nostri litorali e amare, dal porticciolo dei pescatori in Località Lazzareto, alla Darsena comunale. Unringraziamento particolare anche alla sarda compost, mediterranea ambiente e C.I.R. chehanno aderito dell’iniziativa".

La giornata di sabato oltre a raccoglierenumerosi quantitativi di rifiuto che inquinano l’ambiente e danneggiano gravemente lafauna marina, vuole rappresentare un messaggio mediatico rivolto alla collettività, aituristi ed ai più giovani, fungendo da monito a tutti coloro che ancora oggi abbandonanorifiuti sulle coste e li sversano in mare. Parola d’ordine: rispettare e salvaguardare ilpatrimonio naturalistico e l’ambiente marino".