Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Golfo Aranci "A testa alta": parte il primo corso di difesa gratuito

Golfo Aranci
Golfo Aranci
Olbia.it

Pubblicato il 31 July 2017 alle 13:37

condividi articolo:

Golfo Aranci, 31 luglio 2017 - Ogni giorno dal 31 luglio al 05 agosto dalle ore 18.30, sul lungomare di Golfo Aranci fronte Sirenetta, siterranno le lezioni gratuite del primo corso di difesa personale dedicato alle donne, organizzato dal Comune diGolfo Aranci con l’ausilio della ASD Vigorlegio Kombat Team del maestro Emilio Buffardi esperto di sistemitattici di difesa.

«La violenza contro le donne è la forma di violazione dei diritti umani più diffusa in tutti i paesi e in tutte le classi sociali, sono circa 7 milioni le donne tra i 16 e di 70 anni che hanno subito violenza nel corso della lorovita. Fortunatamente – spiegano dall’amministrazione comunale – viviamo in un territorio abbastanza sicuro etranquillo, divulgare però quei giusti comportamenti per allontanare gli eventuali rischi e rendere più sicure ledonne è un ulteriore passo verso la riduzione del fenomeno».

«“A testa Alta” – chiarisce il sindaco Giuseppe Fasolino – è un progetto più ampio di una semplice dimostrazione di tecniche di difesa, l’obiettivo è quello di fornire maggiore consapevolezza e sicurezza in séstesse alle ragazze e alle donne dei nostri paesi e non tanto di creare falsi allarmismi. Lo scopo del corso è,infatti, quello di mettere al corrente una donna di come si manifesta una potenziale situazione a rischio e di ciòche accade nel momento dell’aggressione, l’anti aggressione femminile è un argomento sempre più attuale, epurtroppo sempre troppo sottovalutato dallo stesso pubblico femminile, per questo abbiamo da subito sposatol’idea di promuovere un articolato percorso formativo/istruttivo che ruota intorno alle parole chiave:consapevolezza, capacità di difesa e azione».

Il progetto si sviluppa in due fasi: la mattina sarà il personale dell’Ente a prendere parte alle lezioni del maestro Buffardi e apprendere le tecniche della difesa personale e prendere contezza nei confronti delle situazioni dieventuale rischio o prevaricazione, nel pomeriggio saranno invece i cittadini e i turisti che potranno partecipareal corso gratuito che si terra sul lungomare. Lo scopo è fornire strumenti utili per raggiungere maggioresicurezza e consapevolezza, psicologica e fisica. Il corso è finalizzato ad apprendere e riconoscere gli indicatoricontestuali di possibili pericoli e imparare tecniche di dissuasione preventiva e di autoprotezione.A conclusione delle sedute dimostrative è inoltre prevista su palco della “Piccola” una serata/convegno diinformazione sulle problematiche antiviolenza, con esperti del settore, esponenti delle forze dell'ordine,psicologhe, legali e operatrici sociali. La sicurezza è un fenomeno complesso, per questo le risposte devonoessere date su più piani dalla informazione, alla prevenzione e alla repressione.