Thursday, 18 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Golfo Aranci: l'acqua è tornata potabile

Golfo Aranci: l'acqua è tornata potabile
Golfo Aranci: l'acqua è tornata potabile
Olbia.it

Pubblicato il 16 November 2016 alle 17:08

condividi articolo:

Golfo Aranci, 16 Novembre 2016 - L’acqua distribuita nel Comune di Golfo Aranci è a norma. Lo confermano i risultati delle analisi effettuate sui campionamenti d’acqua prelevati ieri. L’esito dei referti è già stato comunicato alla Asl e al Comune per consentire la revoca dell’ordinanza di non potabilità.

Il fuori norma riscontrato nei giorni scorsi riguardava un solo punto di campionamento della rete cittadina: una fontanella in via Lodi allacciata a un tratto terminale di rete con scorso ricambio d’acqua e consumi pressoché nulli. I tecnicidiAbbanoa sono intervenuti con operazionidiscarico per garantire un rapido ricambio. Le analisi effettuate hanno confermato il buon esito dell’operazione.

Initritisono un sottoprodotto del processodidisinfezione dell’acqua. La loro presenza significa che le impurità presenti nell’acqua grezza sono state contrastate. Infatti le limitazioni riguardavano esclusivamente l’uso umano diretto dell’acqua come bevanda o come ingrediente principale per alimenti (minestre, the, etc.). Non era previsto alcun divieto per il lavaggiodifrutta e verdura e per tutti gli usi igienici, compresa l’igiene personale.