Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Politica

Fondi Giro d'Italia: a Olbia arrivano le briciole

Fondi Giro d'Italia: a Olbia arrivano le briciole
Fondi Giro d'Italia: a Olbia arrivano le briciole
Angela Galiberti

Pubblicato il 07 March 2017 alle 18:03

condividi articolo:

Olbia, 07 Marzo 2017 - La grande macchina del Giro d'Italia scalda i motori in attesa della Grande Partenza che prenderà il via in Sardegna nel mese di Maggio: un'occasione unica per promuovere l'isola a livello internazionale. Purtroppo, però, non mancano le polemiche. Il pomo della discordia sono i fondi ripartiti tra le città sarde che, durante il giro, saranno tappa della manifestazione: la Regione ha destinato la fetta più grossa ad Alghero (120.000 €), mentre il resto (le briciole) a Olbia, Tortolì e Cagliari, le quali prenderanno a terza 20.000 €.

La scelta della Regione non è piaciuta praticamente a nessuno. Il tono della polemica non è accesissimo, ma le altre città - in particolare Olbia - rivendicano il loro ruolo. "Siamo delusi - ha detto mestamente Marco Balata, assessore comunale al Turismo -. Tutte le città tappa dovrebbero avere lo stesso identico budget. Ci tengo a sottolineare, però, che questa decisione regionale non incrina i rapporti positivi che abbiamo con la città di Alghero".

Difatti, Olbia e Alghero in questi mesi hanno intessuto una splendida collaborazione su diversi fronti, unendo in un certo senso la Riviera del Corallo alla Costa Gallurese. Sarebbe un peccato se questa collaborazione venisse incrinata da scelte che non hanno nulla a che vedere con le rispettive amministrazioni comunali.