Tuesday, 16 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Sardegna, allarme Fipronil: ritirate migliaia di uova

Sardegna, allarme Fipronil: ritirate migliaia di uova
Sardegna, allarme Fipronil: ritirate migliaia di uova
Olbia.it

Pubblicato il 22 September 2017 alle 10:48

condividi articolo:

Sassari, 22 settembre 2017 - Anche in Sardegna scatta l'allarme Fipronil: l'insetticida finito all'interno della filiera internazionale delle uova. L'Assessorato alla Sanità della Regione Sardegna ha comunicato che"precauzionalmente sono state ritirate dal commercio alcune partite di uova di un allevamento del cagliaritano per sospetta presenza di Fipronil. L’allevamento è stato bloccato in attesa che l’Istituto Zooprofilattico della Sardegna effettui le analisi sui campioni consegnati in serata".

Il Fipronil è un insetticida pensato per trasformare gli insetti contaminati in "untori" per tutta la colonia, ma è assolutamente vietato nei trattamenti anti-pulci di animali destinati al consumo umano: secondo l'Oms è pericoloso per fegato, tiroide e reni.

Per quanto riguarda il presunto caso sardo di contaminazione, si attendono gli esiti degli esami. La partita sospetta di uova è stata prodotta nel Sud della Sardegna: a lanciare l'allarme per primo è stato proprio lo stesso allevatore in seguito alla segnalazione di un supermercato. L'imprenditore ha chiesto immediatamente delle analisi a una società privata e inseguito è stata segnalata la situazione alla Assl e all'Ats che hanno provveduto a sancire il ritiro dell'intero lotto dagli scaffali di tutta la Sardegna. Si attendono le analisi dell'Istituto Zooprofilattico di Sassari; l'allevamento in questione era già stato controllato in passato e non erano emerse irregolarità.