Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Festa a Golfo Aranci: Civita compie 101 anni

Festa a Golfo Aranci: Civita compie 101 anni
Festa a Golfo Aranci: Civita compie 101 anni
Angela Galiberti

Pubblicato il 03 July 2015 alle 12:30

condividi articolo:

Golfo Aranci, 03 Luglio 2015 - Grande festa a Golfo Aranci per il compleanno di nonna Civita. Una festa bellissima a cui ha partecipato anche il sindaco Giuseppe Fasolino perché civita è una cittadina speciale.

Maria Civita Avellino compie infatti 101 anni, diventando così la nonnina più grande del paese.

"E' una grande emozione festeggiare nonna Civita e vedere il grande affetto che la circonda", ha detto Giuseppe Fasolino.

Nonna Civita, circondata dalla sua bellissima e numerosa famiglia, conferma ancora una volta uno dei primati della Sardegna: la longevità delle sue genti. Sulle cause di questa peculiarità si fanno tante ipotesi: il dna, l'ambiente intatto, una dieta povera di grassi e proteine animali, lo stile di vita semplice. Nonnina Civita è la prova tangibile che la Sardegna è magica e benefica: del resto le sue origini sono chiaramente ponzesi.

Nonnina Civita si è sposata a Ponza giovanissima, dando poi la vita a 3 figli. Nel 1938 si è trasferita a Golfo Aranci, dando nuovamente la vita ad altri tre splendidi bambini. La vita di questa splendida nonnina non è stata semplice. A 36 anni è rimasta vedova e si è rimboccata coraggiosamente le maniche per sostentare e sostenere la sua bella famiglia. Nonostante la durezza della vita, Nonnina Civita non ha mai perso il sorriso e non ha mancato si insegnare ai suoi figli Nannina, Silverio, Giuseppina, Giovannino, Tonino e Angelo, i valori in cui crede: la famiglia, il valore della vita. Oggi, a 101 anni, Civita vive circondata dall'affetto dei suoi cari. I suoi occhi possono osservare la quinta generazione della sua famiglia con ben 26 nipoti e 44 pronipoti.