Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Ex Provincia OT: istituzionalmente morta, ma tirata a lucido per il vertice

Ex Provincia OT: istituzionalmente morta, ma tirata a lucido per il vertice
Ex Provincia OT: istituzionalmente morta, ma tirata a lucido per il vertice
Angela Galiberti

Pubblicato il 27 August 2015 alle 15:38

condividi articolo:

Olbia, 27 Agosto 2015 - L'amaro destino della ex Provincia di Olbia-Tempio: bistrattata, cancellata, ridotta ai minimi termini eppure tirata a lucido per una visita istituzionale. Questa mattina, lo stabile che una volta ospitava la Comunità Montana Riviera di Gallura - vero ossimoro istituzionale - si è presentato agli occhi dei cronisti e delle delagazioni del vertice Sardegna-Qatar con il suo migliore abito.

Le bandiere all'ingresso era nuove di zecca e i colori, vivissimi, risplendevano al sole. L'ingresso era spalancato, facendo entrare luce e aria nella hall dell'edificio. E poi, le piante: decine e decine di vasi erano stati sistemati ogni angolo per ravvivare l'ambiente. Anche le pareti sembravano essere tinteggiate di fresco. All'appuntamento del giorno non sono mancati nemmeno loro: i dipendenti provinciali, vera patata bollente della giunta Pigliaru.

Il Vertice Sardegna-Qatar avrebbe dovuto svolgersi altrove: i qatarioti avevano organizzato tutto per accogliere i rappresentanti della Regione Sardegna all'interno delle sale del Cala di Volpe, nel cuore della Costa Smeralda. Invece, la Regione ha spinto per una sede istituzionale, indicando la Provincia-quasi-defunta. Del futuro di questo apparato non si sa niente, nè si sa che fine faranno i poveri dipendenti: eppure proprio via Nanni è stata scelta per accogliere il vertice. Una scelta, questa, che ha creato qualche malumore, soprattutto sindacale: gli stessi sindacati che da mesi aspettano una risposta da Pigliaru.