Tuesday, 23 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: eventi e seminari in programma

Olbia: eventi e seminari in programma
Olbia: eventi e seminari in programma
Olbia.it

Pubblicato il 08 October 2015 alle 17:11

condividi articolo:

Olbia, 08 Ottobre 2015 - Ecco l'elenco degli eventi e dei seminari in programma ad Olbia in questi giorni.

Dal 5 al 11 ottobre Olbia – Centro Storico - “STORIE DI UN ATTIMO 2015” Festival della Fotografia Popolare di Olbia, organizzato dalla Associazione Argonauti. Osserverà il seguente programma:

MOSTRE 7 – 11 ottobre:

“L’impero Perduto”, , di Mauro Galligani.

“Il costume sardo, volti, colori, forme della tradizione popolare” di Angelo Lauria;

“UNWOMAN” di Federica Sanna;

“Ritratti” di Davide Cerati;

“Andavamo in India” di Andreino Marras;

“Omaggio a Pier Paolo Pasolini” AA VV;

“Clicciak premio nazionale per fotografi di scena” AA VV;

“Sa petta su sambene e sa molte” di Mario Saragato;

“Inside” di Riccardo Melosu;

“Fiori di carta” di Pietro Basoccu;

“S’iscravamentu” AA VV;

“Doppio sguardo” Piccoli fotografi;

“Un fotografo nel west all’italiana” di Divo Cavicchioli;

“Uomini d’acqua” di Davide Virdis;

“Windy days” di Serena Carta;

“Le ciel n’a pas de limite” di Vincenzo Sassu;

presso: Società dello Stucco – Via Cavour 43, Politecnico Argonauti – Via Romana 50, Corso Umberto I n. 33, Area Marina Protetta – Via Porto Romano n. 11, Via Catello Piro n. 9/d, Vicolo della Refezione, Museo Archeologico – Molo Brin, Spazio ARST – Corso Umberto I n. 166/d, Galleria Marchioni – Corso Umberto I n. 165, Olbia Expò – Via Porto Romano n. 8.

INCONTRI:

Venerdì 9.10.2015 ore 18.30 – Corso Umberto I n. 33: Piero Basoccu e Salvatore Ligios presentazione del volume “Fiori di Carta”;

Sabato 10.10.2015 ore 9.30 – Museo Archeologico: Mauro Galligani, incontra le scuole superiori di Olbia;

Sabato 10.10.2015 ore 18.30 – Nino Leto, un testimone del tempo;

PROIEZIONI 5 – 8 ottobre, ore 19.30 – Spazio ARST – Corso Umberto I n. 166/d:

Lunedì 5 “Born into Brothels” di Ross Kauffman e Zana Briski;

Martedì 6 “The Bang Bang club” di Steven Silver;

Mercoledì 7 “Alla ricerca di Vivian Maier” di John Maloof e Charlie Siskal;

Giovedì 8 “Gilles Caron, Le conflit interieur” di Sèverine Lathullier;

WORKSHOP

23 – 24 settembre ore 15.30 / 18.30 – Politecnico Argonauti:

“Avviamento all’immagine per bambini” con Andrea Mignogna e Antonello Murgia, in collaborazione con l’Associazione Sensibilmente Onlus;

8 ottobre ore 15.00 / 19.00 – Area Marina Protetta:

“La camera oscura” con Gavino Canu;

9 ottobre ore 15.30 / 17.30 – Politecnico Argonauti:

“La post produzione digitale” con Mirko De Angelis

10 ottobre ore 9.30 / 13.00 - 15.30 / 17.30 – Politecnico Argonauti:

La post produzione digitale” con Mirko De Angelis

MERCATINO 11 ottobre ore 9.00 / 13.00 – Galleria Marchioni – Corso Umberto I:

Quarta mostra mercato scambio di fotocamere vecchie usate e da collezione.

8 ottobre Olbia – Archivio Mario Cervo

Commedia teatrale in dialetto gallurese dal titolo “Lu latru patinatu”, della Compagnia teatrale “Bruno Columbano”, presso la sede dell’Archivio Mario Cervo, Via Grazia Deledda n . 26, dalle ore 20.30.

11 ottobre Olbia – Olbia Expò

“Concerto per Oboe e Pienoforte”, all’interno della stagione concertistica organizzata dalla Scuola Civica di Olbia, presso la sala conferenze sita al secondo piano dell’Olbia Expò, dalle ore 19.30.

11 ottobre Olbia – Archivio Mario Cervo

Proiezione del documentario dal titolo “Intro e fora – 11 storie sarde”, di Antonio Mannu. Il documentario basato su video interviste e fotografie raccolte nell’ambito del progetto “Migrazioni – in viaggio verso i migranti di Sardegna; al termine della proiezioni il film sarà commentato dall’autore con l’intervento straordinario di Bachisio Bandinu. Presso la sede dell’Archivio Mario Cervo, Via Grazia Deledda n. 26, dalle ore 20.30.

16 ottobre Olbia – Olbia Expò

Seminario di studi sul tema “Informativa e tutela dell’ambiente”, in programma presso le città di Olbia e Tempio, dal 16 al 18 ottobre. L’evento di inaugurazione è organizzato dalla UCSI Unione Cattolica della Stampa Italiana in collaborazione con l’amministrazione comunale, presso la sala conferenze sita al secondo piano dell’Olbia Expò, dalle ore 16.30.

Bando Contributi Associazioni Culturali

dal 1.10.2015 al 30.10.2015

L’Amministrazione Comunale rende noto, a tutte le Associazioni Culturali, senza scopo di lucro, operanti nel territorio comunale, che intendano parteciparvi, che dal 1 ottobre al 30 ottobre 2015 decorreranno i termini per la presentazione delle domande di assegnazione di un contributo economico ordinario per le attività culturali che verranno svolte dal 1 gennaio 2016 al 31 dicembre 2016, nell’ambito del territorio comunale, come previsto dal “Bando pubblico per l’erogazione di contributi ordinari a favore delle associazioni culturali, senza scopo di lucro, operanti nel territorio comunale - Bilancio d’esercizio 2016, approvato con determinazione del Responsabile del competente Servizio n.790 del 21.9.2015.

Il bando e la modulistica relativa alla domanda di assegnazione del contributo ordinario sarĂ  liberamente scaricabile dalla Home Page del Comune di Olbia, nella Sezione Comune Informa, a far data dal 1.10.2015.

Tutte le eventuali informazioni relative alle modalità di partecipazione al Bando e ai criteri di attribuzione dei punteggi, sono pubblicati e consultabili sul sito istituzionale, nella pagina “Comune informa”, ovvero presso gli uffici del Servizio Cultura, l’Ufficio Polifunzionale per il Cittadino e l’Informacittà del Comune di Olbia.

Laboratorio di creazione letteraria – Avvicinamento pratico alla scrittura

Presentazione domande sino al 13 ottobre Olbia – Biblioteca Civica Simpliciana

Sono aperte le domande per l’iscrizione al laboratorio di Creazione Letteraria rivolto alle persone di etĂ  compresa tra i 17 e i 99 anni. Sono previsti n. 10 incontri, una volta la settimana della durata di 2 ore e mezza per un massimo di 20 partecipanti, che si svolgeranno, presso la Biblioteca Civica Simpliciana, Corso Umberto, 56, ogni mercoledì dalle 16,00 alle ore 18,30 a partire dal 14 ottobre 2015. Il modulo per l’iscrizione potrĂ  essere ritirato presso la Biblioteca Civica Simpliciana, sita in C.so Umberto nr. 56, oppure scaricato direttamente dal sito internet del Comune di Olbia Il modulo per l’iscrizione potrĂ  essere ritirato presso la Biblioteca Civica Simpliciana, sita in C.so Umberto n. 56, oppure scaricato direttamente dal sito internet del Comune di Olbia www.comune.olbia.ot.it link Biblioteca Civica Simpliciana. Le domane dovranno pervenire presso il protocollo generale del Comune di Olbia, entro il 13 ottobre 2015. L’iscrizione e la frequenza al laboratorio è gratuita. Per maggiori informazioni contattare la Biblioteca Civica Simpliciana 0789/26710 – 078925533 – [email protected] modulo per l’iscrizione potrĂ  essere ritirato presso la Biblioteca Civica Simpliciana, sita in C.so Umberto nr. 56, oppure scaricato direttamente dal sito internet del Comune di Olbia www.comune.olbia.ot.it link Biblioteca Civica Simpliciana.

Le domande dovranno essere presentate presso il protocollo generale del Comune di Olbia, entro il 13 ottobre 2015. Le domande faranno parte di una lista il cui ordine di precedenza sarĂ  stabilito dalla data e ora di presentazione della domanda stessa.

L’iscrizione e la frequenza al laboratorio è gratuita.Il modulo per l’iscrizione potrà essere ritirato presso la Biblioteca Civica Simpliciana, sita in C.so Umberto nr. 56, oppure scaricato direttamente dal sito internet del Comune di Olbia www.comune.olbia.ot.it link Biblioteca Civica Simpliciana. L’iscrizione e la frequenza al laboratorio è gratuita.

Fumettando in biblioteca – Laboratorio di fumetto

Presentazione domande sino al 14 ottobre Olbia – Biblioteca Civica Simpliciana

Sono aperte le domande per l’iscrizione al laboratorio di fumetto “…Fumettando in Biblioteca…” rivolto ai bambini e ragazzi di etĂ  compresa tra i 10 e i 15 anni. Sono previsti n. 10 incontri, una volta la settimana della durata di 2 h per un massimo di 15 partecipanti, che si svolgeranno, presso la Biblioteca Civica Simpliciana Corso Umberto nr. 56, ogni giovedì dalle 16,30 alle ore 18,30 a partire dal 15 ottobre 2015. Il modulo per l’iscrizione potrĂ  essere ritirato presso la Biblioteca Civica Simpliciana, sita in C.so Umberto n. 56, oppure scaricato direttamente dal sito internet del Comune di Olbia www.comune.olbia.ot.it link Biblioteca Civica Simpliciana. Le domane dovranno pervenire presso il protocollo generale del Comune di Olbia, entro il 14 ottobre 2015. L’iscrizione e la frequenza al laboratorio è gratuita. Per maggiori informazioni contattare la Biblioteca Civica Simpliciana 0789/26710 – 078925533 – [email protected] modulo per l’iscrizione potrĂ  essere ritirato presso la Biblioteca Civica Simpliciana, sita in C.so Umberto nr. 56, oppure scaricato direttamente dal sito internet del Comune di Olbia www.comune.olbia.ot.it link Biblioteca Civica Simpliciana.

Le domande dovranno essere presentate presso il protocollo generale del Comune di Olbia, entro il 13 ottobre 2015.

Le domande faranno parte di una lista il cui ordine di precedenza sarĂ  stabilito dalla data e ora di presentazione della domanda stessa.

L’iscrizione e la frequenza al laboratorio è gratuita.Il modulo per l’iscrizione potrà essere ritirato presso la Biblioteca Civica Simpliciana, sita in C.so Umberto nr. 56, oppure scaricato direttamente dal sito internet del Comune di Olbia www.comune.olbia.ot.it link Biblioteca Civica Simpliciana.

L’iscrizione e la frequenza al laboratorio è gratuita.