Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Emergenza Neve: a Fonni situazione sempre più critica

Emergenza Neve: a Fonni situazione sempre più critica
Emergenza Neve: a Fonni situazione sempre più critica
Angela Galiberti

Pubblicato il 18 January 2017 alle 11:42

condividi articolo:

Fonni, 18 Gennaio 2017 -È una vera e propria emergenza quella che sta colpendo, in queste ore, il cuore della Barbagia. Il paese di Fonni, nota località sciistica sarda grazie al monte Bruncuspina e ai suoi rifugi, è letteralmente sommerso di neve. Il manto nevoso ha raggiunto l'altezza di un metro e mezzo e continua a nevicare.

La sindaca Daniela Falconi è in prima linea insieme alla Polizia Stradale fonnese, la Protezione civile, il 118 e gli stessi cittadini che stanno dando una mano alle istituzioni. Grave la situazione nelle campagne fonnesi dove risultano isolati diversi pastori.

"Abbiamo superato il metro e mezzo e continua incessantemente a nevicare.L'emergenza c'è tutta. In paese e in campagna. Siamo praticamente isolati perché sia la Fonni Desulo, il passo Caravai, la 389 da Jenna Erru a Fonni sono praticamente intransitabili e la provincia e l'anas non riescono a sfondare i muri di neve. Continuano a provarci in ogni modo - scrive la sindaca Daniela Falconi -.In paese stanno operando 4 ruspe di privati divisi per zone ma molti punti sono inaccessibili. Ci sono circa 30 persone tra volontari e operai dell'Agenzia Forestas che stanno liberando manualmente i viottoli con pale e le turbine manuali del comune. Chiunque voglia unirsi a loro si munisca di pala e attrezzature. Potete coordinarvi con gli operai dell'ente. La pro vita sta aiutando le assistenti sociali e le ragazze dell'assistenza domiciliare a gestire tutte le persone che sono in difficoltà. Il vero disastro è nelle campagne, gli ovili sono inaccessibili e quasi tutti irraggiungibili. Le persone stanno bene ma la situazione è davvero drammatica. Da cagliari stanno arrivando i vigili del fuoco con i mezzi pesanti e una squadra farà base in comune per coordinare tutte le difficoltà e provare a raggiungere gli ovili e le campagne".