Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Disabili maltrattati: suora condannata a 1 anno

Disabili maltrattati: suora condannata a 1 anno
Disabili maltrattati: suora condannata a 1 anno
Olbia.it

Pubblicato il 30 September 2016 alle 18:37

condividi articolo:

Tempio Pausania, 30 Settembre 2016 - L'ex direttrice della "Casa della Letizia" di Tempio Pausania è stata condannata a un anno di reclusione per maltrattamenti ai danni delle persone ospitate nell'istituto di cura. La decisione è stata presa dal Giudice per le udienze preliminari Marco Contu (Tribunale di Tempio) durante il rito abbreviato.

L'ex direttrice, madre superiora Sebastiana Chessa, è finita nei guai nel 2012 in seguito alla denuncia di alcuni dipendenti. Secondo i lavoratori, venivano usati metodi di correzione con eccesso di zelo.

In seguito a questa denuncia, i Carabinieri di Tempio hanno posizionato delle telecamere all'interno dell'istituto e hanno registrato tutto ciò che avveniva al suo interno. Come riferisce La Nuova Sardegna, il pm Angelo Beccu ha ritenuto i fatti catturati dalle telecamere penalmente rilevanti e ha chiesto un anno e mezzo di reclusione per la donna. Una richiesta giudicata eccessiva dai difensori della religiosa, Margherita Orecchioni e Angelo Merlini, i quali ne hanno chiesto il proscioglimento.

Secondo la ricostruzione fatta dai Carabinieri tempiesi, alcuni ospiti della struttura sarebbero stati sottoposti a maltrattamenti fisici. La congregazione delle Figlie di Gesù Crocifisso, all'epoca dei fatti, ha respinto ogni accusa.