Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Olbia, rivoluzione nei trasporti: nasce il numero unico degli Ncc

Olbia, rivoluzione nei trasporti: nasce il numero unico degli Ncc
Olbia, rivoluzione nei trasporti: nasce il numero unico degli Ncc
Olbia.it

Pubblicato il 30 May 2017 alle 13:08

condividi articolo:

A Olbia nasce la prima Associazione Ncc: numero unico di prenotazione, tariffe trasparenti e qualità garantita. Il tutto sotto l'egida della Confartigianato Gallura.

Una grande prova di unità e un'eccellente visione del futuro: ecco la prima associazione territoriale che unisce sotto un'unica sigla gli Ncc (Noleggio con conducente) della Città di Olbia. Quattordici aziende, 50 auto di alta gamma e un numero unico di prenotazione. Sono queste le principali caratteristiche dell'Associazione Ncc Olbia, guidata dal presidente Gian Paolo Occhioni, supportata con forza dalla Confartigianato Gallura guidata dal presidente Giacomo Meloni.

"Dopo anni di lotte interne, siamo riusciti a fare gruppo - commenta con orgoglio Gian Paolo Occhioni -. E' un passo molto importante per noi, come categoria. Mettiamo a disposizione 50/60 macchine, abbbiamo una grande voglia di lavorare e di farlo con gli albergatori. Siamo convinti che l'unione fa la forza".

La categoria Ncc esce, con questo asso nella manica, da un lungo periodo di lotte intestine e si prepara a lottare per il suo futuro. L'ombra lunga di Uber, benché non sia ancora sbarcato in Sardegna, si allunga minacciosa sututta la penisola, mentre Blabla Car è presente per lo più dal nuorese in giù. Per gli imprenditori Ncc questi colossi rappresentano una minaccia, soprattutto sul lato concorrenza: i noleggiatori con conducente devono far fronte a una marea di norme e obblighi (soprattutto sul fronte assicurativo e della sicurezza), mentre i grandi colossi "stranieri" delle app per smarphone saltano alcuni passaggi creando uno squilibrio nel mercato.

Per questo motivo, gli Ncc olbiesi hanno deciso di unirsi e di fare gruppo. L'Associazione Ncc Olbia mette a disposizione un centrounico di prenotazione (+393466177352) attivo h24tutto l’anno per tutte le 14 aziende a cui risponde un operatore qualificato e multilingue, la possibilità di scegliere il tipo di auto, puntualità in tutto il territorio e tariffestandardizzate. Non solo: per gli operatori turistici, come strutture alberghiere e consorzi, si può accedere allo strumento delle convenzioni per avere delle tariffe ancora più interessanti. Da poco, l'Associazione olbiese ha siglato una importante convenzione proprio con il Consorzio di Porto Rotondo.

"Noi come associazione siamo riusciti a trovare la quadra: per anni - spiega Giacomo Meloni, presidente di Confartigianato Gallura -.Esiamo qua per loro, per fornire un supporto. Oggi stiamo combattendo contro l'abusivismo. Dobbiamo cercare di sensibilizzare la politica e gli organi di controllo".

Con questa Associazione parte anche un nuovo modo lavorare e di rapportarsi col territorio. Gli Ncc vogliono diventare un punto di riferimento,soprattutto per il settore turistico. Il messaggio, del resto, è chiaro: a Olbia c'è un servizio di qualità, non c'è alcun bisogno di importarlo.

"Come associazione, vogliamo combattere l'abusivismo dilagante - aggiunge Federico Fadda, segretario della Confartigianato Gallura -. Desideriamo essere tutelati. Questi imprenditori hanno fatto un passo importante: stanno creando anche posti di lavoro, bisogna tutelarli".

Le questioni sul tavolo sono tante, ma la Confartigianato e l'Associazione Ncc Olbia hanno tutta l'intenzione di lavorare per risolverle tutte. Intanto, si punta alla qualità: poi si passerà al contrattacco nelle sedi istituzionali.