Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Concessioni demaniali: successo per i mitilicoltori olbiesi

Concessioni demaniali: successo per i mitilicoltori olbiesi
Concessioni demaniali: successo per i mitilicoltori olbiesi
Olbia.it

Pubblicato il 03 July 2015 alle 12:43

condividi articolo:

Olbia, 03 Luglio 2015 - Dal primo Luglio è partita ufficialmente una nuova era per i mitilicoltori olbiesi. La Regione Sardegna ha ufficializzato i risultati del bagno di assegnazione delle concessioni demaniali da destinare alla mitilicoltura e alla ostricultura. I mitilicoltori olbiesi, riuniti del CMO guidato da Mauro Monaco, potranno gestire in maniera del tutto ufficiale e regolare queste importanti aree per ben 15 anni. Questo è un grande risultato storico per la categoria che, ormai da troppi anni, viaggiava a vista a causa di una situazione molto complicata da sanare. Alla fine, dopo tante riunioni e un bando ufficiale, i mitilicoltori olbiesi ce l'hanno fatta: ora possono guardare con serenità al futuro.

Poter gestire per 15 anni queste aree significa poter pensare a investimenti e a conseguente crescita economica del comparto. Il settore della mitilicoltura è molto importante in Città e dà la voro a molte famiglie che, di generazione in generazione, tramandono un mestiere duro, ma ricco di soddisfazioni.

"Dopo tanti anni , tante difficoltà, tante perplessità intorno a noi, è stato raggiunto un risultato storico che garantirà un futuro prospero e, son certo, ricco di soddisfazioni ad un comparto d'ora in avanti unito nella gestione comune delle acque del golfo di Olbia - ha commentato Mauro Monaco sulla sua pagina fb -. Speriamo di poter essere anche un piccolo esempio per tante altre imprese locali e non, perchè UNITI SI VINCE!!! Grazie a tutti coloro che hanno creduto in noi. Grazie!!".