Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Cipnes a caccia di startup con Barcamper: ecco l'opportunità concreta che stavi aspettando

Cipnes a caccia di startup con Barcamper: ecco l'opportunità concreta che stavi aspettando
Cipnes a caccia di startup con Barcamper: ecco l'opportunità concreta che stavi aspettando
Olbia.it

Pubblicato il 07 March 2016 alle 17:49

condividi articolo:

Olbia, 07 Marzo 2016 - Talenti sardi, con idee vincenti sulla nautica o sull'agroalimentare, tenetevi pronti: sta per partire, precisamente il prossimo 14 Marzo, il Cipnes Barcamper Challange, ovvero il cacciatore di talenti da inserire all'interno della Piattaforma Tecnologica Europea che sta prendendo forma ad Olbia, non lontano dalla sede del Consorzio industriale.

L'iniziativa è stata presentata questa mattina nella sede del Cipnes alla presenza di tutti gli attori in campo: Consorzio industriale, Università di Sassari, Fondazione Banco di Sardegna, Sardex, Fab Lab Olbia, Cna, Camera di Commercio, Sardegna Ricerche, Dpixel, Comune di Olbia. L'obiettivo di questo tour di scouting è quello di valorizzare due settori chiave dell'economica sarda (nautica e agroalimentare) attraverso l'individuazione di idee imprenditoriali vincenti che possano trasformarsi in startup e quindi in aziende vere e proprie.

Il Barcamper, a partire dal 14 Marzo, farà un tour in Sardegna a caccia di talentiin alcune specifiche tappe e tornerà a Settembre per altre 5 tappe dedicate all'agroalimentare. Come funziona, però, questo Barcamper? I giovani che hanno un'idea non hanno solo la possibilità di presentarla, ma anche di costruirla in concreto per avere la chance di sottoporla, poi, ad un gruppo di investitori. In pratica, il giovane con l'idea vincente viene accompagnato dai tutor di Dpixel in un percorso formativo che lo porterà a costruire il suo business plan. I dieci migliori progetti verranno presentati alla stampa e agli investitori (Venture capitalist) durante la tappa conclusiva che si svolgerà ad Olbia. E non è finita qui: Sardegna Ricerche ha istituito per l'occasioneloSpecial Prize Sardegna Richerche che consiste in due premi da 15mila euro che verranno assegnati alle due startup che meglio rispondono agli ideali e agli obiettivi dell'ente regionale in questione.

Ecco le tappe del tour:

  1. 14 Marzo, Sassari: incubatore universitario Cubat
  2. 15 Marzo, Oristano: agglomerato industriale (via Madrid, fronte Istituto Giulio Pastore)
  3. 16 Marzo, Cagliari: Open campus Tiscali
  4. 17 Marzo, Nuoro: Make in Nuoro
  5. 18 Marzo, Olbia: Polo universitario olbiese (Aeroporto Costa Smeralda)

Ulteriori informazioni possono essere trovate nel sito www.barcamper.it

Questa caccia aperta ai nuovi talenti e alle nuove idee fa parte di un progetto più ampio di sviluppo imprenditoriale che il Cipnes sta portando avanti in stretta collaborazione con il Comune di Olbia, l'Università di Sassari e gli istituti scolastici cittadini. Le 10 miglior idee che scaturiranno dal Cipnes Barcamper finiranno all'interno della Pte, la Piattaforma tecnologica europea, la quale verrà affiancata dal Mac-Mar: il mercato agroalimentare della Gallura. All'interno di questo grande incubatore, le dieci idee prenderanno forma concreta e si trasformeranno in aziende vere e proprie. Obiettivo ultimo? Creare posti di lavoro.