Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Cinema Tavolara: domani è il giorno di Walter Veltroni

Cinema Tavolara: domani è il giorno di Walter Veltroni
Cinema Tavolara: domani è il giorno di Walter Veltroni
Olbia.it

Pubblicato il 19 July 2017 alle 17:35

condividi articolo:

Olbia, 19 luglio 2017 - Domani giovedì 20 luglio, il Festival del Cinema di Tavolara, nella sua natura itinerante, sposta la propria arena presso la Piazza Lungomare a Porto San Paolo, dove verrà proiettato il film “Indizi di Felicità” con la regia di Walter Veltroni, prodotto da Sky Cinema in collaborazione con Palomar, con la presenza del regista Veltroni.“Indizi di felicità” costruisce delle ipotesi di felicità a partire da persone comuni, dal loro vissuto personale, familiare, professionale: un incontro importante, l’arrivo di una notizia a lungo attesa o un momento di crisi profonda. Perché, anche quando non ce lo si aspetta, la felicità esiste, non è un miraggio, ma una concreta esperienza, vissuta e possibile.

EVENTI COLLATERALI DA NON PERDERE

Mostra fotografica “Totò” Esposizione a cura di Antonio Maraldi, presso piazza Mediterraneo a San Teodoro In occasione del cinquantenario della morte (avvenuta a Roma il 15 aprile 1967), un omaggio a Totò, il più grande comico del cinema italiano. Nell’impossibilità di dar conto della sua lunga carriera cinematografica, iniziata nel 1937 (Fermo con le mani) e composta da un centinaio di pellicole, si è puntato ad evidenziare alcuni passaggi significativi a partire da L’imperatore di Capri di Comencini, commedia in cui si prende di mira la vacanza d’élite, per finire con il pasoliniano Uccellacci e uccellini. Due le considerazioni che nascono guardando le foto della mostra, diverse della quali inedite e stampate per la prima volta. La prima è legata ai diversi registi-autori incontrati da Totò sul set (da Rossellini a Gregoretti) a testimonianza di una stima che il comico napoletano riceveva da chi il cinema lo faceva, al di là della poca attenzione da parte della critica dell’epoca. La seconda è legata alla sua malattia agli occhi, protetti negli ultimi anni da spessi occhiali scuri, che usava anche nelle prove, ma che era pronto a toglierseli per l’ennesima, scoppiettante performance. Come dire, usando una bella definizione di Goffredo Fofi, critico e intellettuale a cui si deve il rilancio degli studi su Totò, “L’uomo e la maschera”. Tutte le foto provengono dai fondi fotografici del Centro Cinema Città di Cesena.

Proseguiranno le serate sull’Isola di Tavolara Da venerdì 21 luglio il Festival si svolge in una delle aree marine più spettacolari della Sardegna: l’Isola di Tavolara. Nella serata di venerdì, verranno proiettati “Fortunata” di Sergio Castellitto – premiato a Cannes per l’interpretazione di Jasmine Trinca e “Il padre d’Italia” di Fabio Mollo - Globo d’Oro a Isabella Ragonese.Sabato 22 luglio saranno presentate le commedie “Moglie e Marito” di Simone Godano e “I peggiori” di Vincenzo Alfieri.

La serata finale, domenica 23 luglio si chiude con la commedia francese (proiettata in originale con i sottotitoli italiani) premiata dal pubblico al Biografilm Festival “Due sotto il Burqa (Cherchez la femme)” della regista Sou Abadi che sarà presente. Prima del film ci sarà l’anteprima del trailer del nuovo film documentario di Peter Marcias. "Uno sguardo alla terra".

Ad accompagnare il pubblico durante le serate dell’evento, Geppi Cucciari, attrice e conduttrice, che introdurrà i film in programma in compagnia degli ospiti del festival.

Gli ospiti racconteranno le loro esperienze negli incontri pomeridiani nella Piazzetta Gramsci di Porto San Paolo, appuntamenti moderati dal consolidato binomio formato dal direttore artistico del Festival Piera Detassis e dall’attrice e conduttrice Geppi Cucciari.

Il Festival del Cinema di Tavolara, ideato da Marco Navone e con la direzione artistica di Piera Detassis, è organizzato delle Associazioni Argonauti e Cinematavolara in collaborazione con CIAK e Sky Arte HD, ed è patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Ministero dell’Ambiente, dall’Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo, dalla Regione Autonoma della Sardegna, con gli Assessorati alla Cultura e al Turismo e dai tre Comuni coinvolti: Olbia, San Teodoro e Loiri - Porto San Paolo.